Area degenerative retina e palestra

salve, da alcuni anni, pur non avendo una grave miopia, ma solo astigmatismo, soffro di problemi alla retina. Ho subito due trattamenti laser (all'occhio destro e sinistro) a causa di alcune aree degenerative. I trattamenti risalgono al gennaio e al giugno 2009, dopodichè ai successivi controlli, l'oculista mi ha sempre detto che la situazione era stabile, che non si erano formate delle nuove aree degenerative, tranne all'ultimo controllo, effettuato lo scorso dicembre, quando mi ha detto che ha riscontrato una nuova area assottigliata nell'occhio destro e che non esclude la necessità di un nuovo trattamento laser nel caso peggiorasse. Ora, da alcuni giorni mi sono iscritta in palestra e ho esposto il mio problema agli istruttori in quanto l'oculista mi aveva detto di evitare gli sforzi eccessivi come il sollevamento di pesi. Gli istruttori mi hanno però detto di stare tranquilla perchè la raccomandazione riguardava il momento successivo all'intervento, ma essendo già passato tanto tempo non avrei dovuto preoccuparmi. I pesi che sollevo in palestra non mi creano comunque uno sforzo eccessivo. Volevo chiedere comunque un parere specialistico in merito: posso frequentare tranquilamente la palestra, posso sollevare qualche peso oppure devo davvero evitare qualsiasi sforzo? e se si mi chiedo, che genere di esercizi dovrei fare, considerando che comunque la maggior parte degli attrezzi utilizzati in palestra comporta uno sforzo fisico e uno spostamento di peso?
Grazie!
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, credo che possa tranquillamente frequentare la palestra senza pero' esagerare con gli sforzi eccessivi e bruschi, ma un parere più preciso puo' fornirglielo il suo oculista che conosce bene la sua situazione retinica.

Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/