Risonanza magnetica encefalo

salve, dovrei sottopormi a risonanza magnetica encefalo , ma sono portatore di 2 protesi valvolari cardiache dal 2006 ed ho avuto pareri contrastanti sulla fattibilita' dell'esame in questione. le valvole sono : st jude 31 in posizione mitralica e sorin nr 21 in posizione aortica. posso eseguire l'esame tranquillamente? in attesa di una vostra cortese risposta porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Ruggiero Calabrese Radiologo 31 2
Il problema è complesso perchè a prescindere la reale compatibilità delle protesi valvolari con il campo magnetico della risonanza(cosa che si potrebbe richiedere alle aziende costruttrici le valvole) l'attuale regolamento ministeriale, vetusto purtroppo non aggiornato, cita testualmente che E'CONTROINDICAZIONE ASSOLUTA L'ESECUZIONE DELL'INDAGINE RM IN PAZIENTI PORTATORI DI VALVOLE CARDIACHE senza discriminare tra quelle di recente generazione compatibili con l'indagine.
Le conviene se vi sono le indicazioni cliniche sostituire l'indagine RM con una TC.

saluti

DOTT. Ruggiero Calabrese
www.xraycalabrese.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, per la sollecita e cortese risposta.