Fumatore, dolori intercostali durature

Salve, ho da un paio di settimane questi dolori intercostali ad altezza cuore, che a volte appaiono con i profondi respiri, anche se non sempre, a volte sono del tutto assenti e sono preoccupato maggiormente perchè sono purtroppo un fumatore, anche se sono seriamente motivato a cambiare vita da questo lunedì.Ho 20 anni e fumo da 3 anni, una media di 15 al giorno. Ho già effettuato elettrocardiogramma, eco dopler e analisi del sangue; tutto perfetto. Oggi ho effettuato anche una rx toracica, che sembra non riportare alcun problema. I medici mi dicono che è tutto ok e sarà solo ansia, crescita o un colpo di freddo. Ma io non sono sereno, mi è rimasto un solo dubbio: tumore polmonare? Forse mi sto preoccupando troppo, in effetti riconosco di essere una persona un po ansiosa e ipocondriaca, ma questo pensiero mi attanaglia. Quanto è probabile alla mia età un problema del genere, premettendo che nella mia famiglia, costituita da molti fumatori, non è mai capitato? Cosa dovrei fare secondo voi? Le mie preoccupazioni sono esagerate o c'è una probabilità di quello che dico? Vi ringrazio tutti anticipatamente, siete degli angeli!
P.s. Da lunedì cambio vita, smetto di fumare. Speriamo non sia tardi!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Con i controlli che descrive la sua preoccupazione è esagerata.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Quindi le rx toraciche e le altre analisi che ho fatto, sono in grado, da soli di escludere quasi certamente, un problema polmonare del tipo del quale mi sto preoccupando, in grado di manifestare questi sintomi? Mi spiego meglio: un problema polmonare del genere, con i sintomi che sto avvertendo, nella maggior parte dei casi è semplicemente identificabile tramite le rx toraciche?
Mi scuso se pongo ancora domande, ma essendo un tipo ansioso, tutte queste risposte riuscirebbero a calmarmi molto e forse a far cessare questi dolori ( somatizzati? ). La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sono sufficienti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Quindi lei mi consiglia di non fare altri esami come ad esempio una TAC o cose del genere? Inoltre potrei sapere in media quanto ci mette un tumore polmonare dal suo primo attimo di vita nel polmone a quando si sviluppa e diventa visibile?