Il medico di famiglia mi ha prescritto delle fiale di orudis e muscoril, ma, come detto, non è

Improvvisamente, domenica scorsa (ben 6 giorni fa), senza aver fatto alcuno sforzo particolare, sono stato colpito da un dolorosissimo "colpo della strega". Una cosa del genere mi era già capitata altre due volte (l'ultima nel febbraio 2010). Pensavo che anche stavolta tutto regredisse piano piano, col passare dei giorni. Invece non c'è stato e non c'è alcun sintomo di miglioramento. Mi sembra di essere una specie di invalido, perchè (a differenza delle altre volte) non posso proprio muovermi, se non a piccolissimi passi, quasi strascicati. Non parliamo poi del risveglio mattutino! Impiego da 20 ai 30 minuti per alzarmi perchè devo cercare di evitare le fitte continue alla schiena (soprattutto sul lato destro). Il medico di famiglia mi ha prescritto delle fiale di Orudis e Muscoril, ma, come detto, non è cambiato nulla. Adesso sto provando coi "rimedi della nonna". Borse d'acqua calda appoggiate sulla schiena che in qualche modo leniscoo il dolore (coadiuvate da un cerotto medicato TransAct). Così, quantomeno, posso camminare per casa, con un po' di cautela (e sto avendo la possibilità di scrivere questo mio consulto). Cosa posso fare? Secondo le esperienze mediche quando cesserà l'apice di questa infiammazione? Dovrò pur potere uscire per farmi delle analisi prima o poi! Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se la lombalgia è insorta 6 gg fa è possibile che il decorso sia normale. E' necessario stare a riposo, evitare flessioni del tronco, sollevamento e trasporto di pesi, viaggi in macchina, ecc. Se le terapie nei prossimi giorni non hanno dato risultati (ma la terapia consigliata dal medico non andava sospesa autonomamente dopo così pochi giorni) occorre rivolgersi al Curante, che deciderà se occorrono accertamenti e/o visite specialistiche.
Nel frattempo può avere qualche informazione leggendo qui http://www.ortopedicoabologna.it/index.php?id=35
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta. Ho letto e scaricato sul suo sito le raccomandazioni sulla corretta... gestione della schiena. Cercherò di farne tesoro. Intanto spero di potere sottopormi al più presto ad una visita specialistica al fine di verificare se esiste qualche problema da curare. Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Egr. Dott. Donati,
Le scrivo solo per chiederle un consiglio relativo a quanto fare dopo che passerà la crisi (purtroppo ancora in atto, oltretutto con alti e bassi che un po' mi danno fiducia e un po' mi deprimono). Nel caso volessi fare degli esercizi fisici con continuità (oltre a seguire i suoi suggerimenti per evitare le posture sbagliate e non sforzare la schiena), è meglio fare palestra e/o acquistare uno di quegli attrezzi, tipo panche et similia, per tenere in forma il corpo? E quale tipologia di attrezzo dovrei preferire per ricevere un reale beneficio alla colonna vertebrale? So che probabilmente la sto allontanando dal suo ambito prettamente scientifico ma vorrei la sua opinione. La ringrazio. Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Senza sapere nulla di Lei (= senza averLa visitata, nè aver visto le rx, nè sapere che tipo di corporatura ha, né quali siano le Sue abitudini, né altre possibili patologie concomitanti, ecc) non mi è possibile risponderLe. Starei lontano da attrezzi fai da te. Consiglio di consultare un Fisiatra per avere un quadro della situazione e poi affidarsi a una palestra con dei preparatori molto ben preparati.
Cordiali saluti