Osgood schlatter

Sono un ragazzo di 19 anni.....quest'estate giocando a calcetto sentivo un forte dolore alle ginocchia, soprattutto alla gamba destra, ed i sintomi evidenziati erano quelli della sindrome di osgood schlatter.
le radiografie hanno evidenziato tale patologia e l'ortopedico mi ha consigliato circa un mese di stop dal calcio (sport che pratico a tempo pieno).
in questo mese di inattività ho seguito anche un periodo di terapie e sono ritornato a giocare regolarmente sui campi di calcio (in erba)senza alcun tipo di dolore.
Questo dolore è tornato nuovamente fuori dopo circa 3 mesi dopo una partita di calcetto in entrambe le ginocchia. Quindi sono rimasto a riposo per circa un mese senza però effettuare terapie, utilizzando solamente cerotti analgesici e ghiaccio.
All'inizio sentivo dolore anche alla palpazione e piegando le ginocchia, adesso questi dolori sono passati e riesco a piegare le ginocchia senza alcun fastidio. Mi chiedevo se era possibile riprendere l'attività sportiva e come mai per circa 3 mesi non ho sentito alcun fastidio e poi ho avuto nuovamnete dolore? Può essere che il calcetto mi provochi questo? dato che giocando su erba non ho sentito niente per un lungo periodo?
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, a volte giocare su terreni duri può dare più fastidio. Comunque, mi permetto di puntualizzare una cosa: la malattia di Osgood-Schlatter è una patologia dell'accrescimento, in cui il nucleo di accrescimento tibiale anteriore soffre e si deforma. Ma finito l'accrescimento il nucleo è saldato, quindi, al limite, lei ha un ESITO di Osgood-Schlatter. Quindi il dolore potrebbe essere dato da una sofferenza dell'inserzione dei tendini rotulei all'apofisi tibiale, cioè una entesite. Questa cosa è visibile con una risonanza magnetica, e se presente bisogna informare il paziente di andarci piano con lo sport e iniziare un percorso terapeutico con onde d'urto, o altre cose. Ho detto tutto questo in linea generale, perché non avendola visitata non posso sapere se sia il suo caso, ma sicuramente lei ha finito di crescere, quindi un Osgood-Schlatter propriamente detto non è possibile che ce l'abbia. Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica