Prurito stagionale

In modo ricorrente, ogni autunno al cambio di stagione e di temperature (sett-ott), avverto dei pruriti anche violenti quando mi corico la sera e in occasione di bagni e docce. Il fenomeno si verifica in particolare in braccia e gambe, mentre non risulta nulla di visibile sulla pelle, e può durare anche più di un'ora.
Il mio medico condotto non vi trova nulla di patologico, e mi consiglia capi e lenzuola lavati con Marsiglia per ammorbidire e lenire, ma ciò aiuta poco.
Può essere un fenomeno collegato alla circolazione, visto che si verifica al cambio di temperature e umidità, di posizione da in piedi a sdraiato, di condizioni da asciutto a bagnato e viceversa?
Mia madre riferisce la stessa sintomatologia, di qui penso ad un fattore ereditario, visto inoltre che mi pare di avere in comune con lei una tipologia di derma.
Una risposta sarà apprezzata, anche perché il lavoro intellettuale non è certo aiutato da ore notturne insonni.
Grazie, un cordiale saluto
[#1]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
Potrebbe trattarsi di orticaria vasomotoria , legata ad improvvisi sbalxzio di temperatura.Provi asd assumere un antistaminico alla sera prima di coricarsi per 30-40 gg , si faccia consigliare dal suo medico.
saluti

Dr Paolo Gigli www.paologigli.it
Specialista in dermatologia e venerologia
Professore a contratto in scienze tricologiche mediche e chirurgiche

[#2]
Dr. Petar Bojanic Dermatologo 77
Egr. paziente, oltre che possa trattarsi di una "effort urticaria", non sarebbe male anche pensare ad un semplice asteatotic dermatitis. Prova di usare il sapone DOVE quando fare la doccia,e latte dopo doccia, sempre Dove. La usa abbondante per ripristinare quello sottile "film" prottetivo che copre la cute e la protegge dai danni esterni.
Cordiali saluti,

Dr Petar Bojanic