Bruciori dopo doccia o lavaggi

Ho letto qualche risposta data all'argomento dai Sigg.ri Dermatologi, in merito a pruriti verificatisi dopo la doccia specialmente alle gambe.
La stessa cosa accade anche a me, ma i pruriti diventano subito bruciori intensissimi.
Mi succede anche con acqua solo leggermente tiepida.
Ho notato che fenomeni del genere accadono specialmente in periodi o ambienti caldo-umidi.
A volte anche quando lavo solo il tronco.
Tuttavia gli episodi più acuti si manifestano dopo la doccia, specialmente alle gambe.
Faccio presente che ho problemi di fegato e non so se può esserci attinenza.
Qualche volta le crisi sono acutissime, al limite della sopportazione, poichè il prurito diventa un bruciore intensissimo.
Sarò grato ai Sigg.ri Medici se vorranno darmi dei suggerimernti anche in merito ai saponi da usare.
Ripeto, comunque che mi accade anche usando acqua solo appena tiepida.
Ringraziamenti e cordiali saluti
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Il problema del prurito dopo la doccia ricorre abbastanza frequentemente nella cosiddetta orticaria fisica o colinergica. Si tratta in parole povere di un rilascio di istamina da parte delle cellule competenti a seguito di stimoli non di natura allergica bensì fisica (orticaria da freddo, da sforzo, acquagenica, vibratoria, ecc….).
Come per tutte le orticarie è veramente difficile poter risalire alla causa, tuttavia è consuetudine proporre una routine ematochimica generale al fine di scorgere eventuali anomalie. Il trattamento si basa sull’utilizzo di antistaminici anche per periodi prolungati. I saponi sono ininfluenti.
Sia gli esami ematici che gli antistaminici Le verranno prescritti dal dermatologo a seguito della visita che Le consiglio di programmare.
Cordiali saluti
Dr. Davide Brunelli

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
Dr. Matteo Basso Dermatologo, Medico estetico 259
Concordo col collega anche nella necessità di una visita.
Saluti

prof. Matteo Basso
www.dermatologiaestetica.com