Valori della tiroide alti e allergie

Buogiorno, mia figlia di 16 anni soffre di orticaria cronica. Sia le prove allergiche ai pollini che quelle alimentarti hanno dato esito negativo. adesso ha fatto il rast test anch'esso negativo. L'allergologo ha anche prescritto gli esami per la tiroide da cui sono risultati: ATG 101 valore di riferimento minore di 40, AbTPO 78 valore di riferimento minore di 35, FT3 4,00(1,50 - 4,10), FT4 1,50(0,80 - 1,90), TSH 1,30(0,40 - 4). In attesa che le possa vedere l'allergologo mi potreste spiegare il significato di questi valori?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gentile signora, probabilmente l'allergologo ha prescritto questi esami, perche' l'orticaria spesso si associa a una tiroidite autoimmune. Dai risultati da lei riportati infatti e' confermata tale patologia, allo stato attuale la funzionalita' della ghiandola e' normale.
E' ad ogni modo opportuno, praticare anche un'ecografia tiroidea.
Cordiali saluti.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2004 al 2006
Ex utente
Gentile dottore, la ringrazio per la sua tempestiva risposta e ne approfitto per porle una domanda. Mia figlia da dieci giorni sta seguendo una dieta ferrea prescrittale dall'allergologo. In pratica sta facendo la dieta di eliminazione e quindi mangia solo riso, patate, bietole carote,pollo agnello, mela e pera. Non le dico come mi si stringe il cuore quando ci sediamo a tavola. (oltretutto negli anni passati aveva già fatto le diete, ma senza risultati:l'orticaria è sempre dietro la porta). Ora ,io le chiedo: se l'orticaria è legata alla tiroidite vale la pena seguire questa dieta cosi ferrea? Domani dovrò andare dall'allergologo, che ancora non ha visto le analisi, ma nel frattempo gradirei un suo consiglio.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gentile signora la tiroidite autoimmune e' spesso associata all'orticaria, ma non ne e' la causa.
Pertanto segua le indicazioni dell'allergologo, cosi' come prescritte.
Saluti.
[#4]
Dr. Giuseppe Ielo Endocrinologo, Medico nucleare 228 4
Giuseppe Ielo
Medico Chirurgo
Specialista in Ecografia
Specialista in Endocrinologia
Specialista in Medicina Nucleare
Studio: via Roma, 10/f - 20064 Gorgonzola (MI)
Studio: via Ariosto, 9 - 24047 Treviglio (BG)
Tel. 0363-41183
Mobile 333-3164013

Gentile Utente 2095,
mi scuso per il ritardo con il quale Le rispondo, ma problemi fisici mi hanno momentaneamente costretto lontano da questo forum.

La possibilità che ci si possa trovare di fronte ad una tiroidite di Hashimoto non può essere confermata, se non si hanno esami specifici come l'esame citologico con ago sottile sulla tiroide; nel caso di conferma di tale patologia, non vi è obbligo di alcuna terapia (se non nel riscontro di in ipotiroidismo subclinico) e pertanto di alcuna dietoterapia.
La orticaria (cronica?) non ha alcuna attinenza con la patologia tiroiditica, di qualunque natura essa sia.
Gradisca i miei saluti.
Dottor Giuseppe Ielo