Bruciore anale

Buonasera, sono un ragazzo di quasi 20 anni e vorrei avere un parere attendibile su un mio problema. Fin dai primi anni della mia vita ho molto spesso avuto il mal di pancia (anche più volte la settimana), probabilmente dovuto al fatto che ho sempre mangiato molto veloce. Tuttavia i miei attacchi di mal di pancia si son sempre risolti andando defecando 2-3 volte nel giro di pochi minuti. Attualmente con uno sforzo di volontà sto affrontando i pasti con più tranquillità e ho potuto osservare una grande diminuzione dei miei attacchi di mal di pancia. Tuttavia può capitare che il dolore si presenti (come nel caso di stasera), e assieme al dolore il bisogno di andare in bagno. Esattamente questa sera ho avuto un leggero mal di pancia, sono andato in bagno e ho defecato senza nessun problema. Dopo 15 minuti il dolore ha ricominciato a farsi sentire e cos esso il bisogno del bagno, così ho defecato una seconda volta. Ciò si è ripetuto una terza volta, e quest'ultima volta durante la defecazione ho avvertito un bruciore all'ano veramente forte, benché le feci erano normali (niente diarrea o colori strani). Questo bruciore si accentuava enormemente quando "usciva qualcosa" (perdoni la terminologia ma non saprei altri modi per esprimermi). Finita la defecazione nel giro di 5-7 minuti il dolore è andato scemando fino a sparire. Questa brutta situazione mi capita grossomodo una quindicina-ventina di volte l'anno. Ho deciso di chiedere un consulto perché questa sera mi sono reso conto che il dolore (anche se dura pochi minuti) lo trovo veramente forte e non vorrei fosse qualcosa di grave. Documentandomi velocemente in rete ho trovato una malattia chiamata Morbo di Crohn, la quale viene associata ad un aumento di probabilità di contrarre il cancro del colon-retto... potrebbe essere il mio caso? Devo preoccuparmi?
Inoltre tornando all'inizio del messaggio avrei una curiosità: il mangiar veloce è dannoso per il corpo? Cosa comporta? Io ho 20 anni e la "pancetta" anche se tutto sommato ho un'alimentazione sana (3 pasti normali, frutta, niente merendine e affini e limitazioni dei grassi) e cammino o corro più di un'ora al giorno.

Ringrazio in anticipo eventuali risposte

Cordiali Saluti

A. P.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Credo sia ipotizzabile piuttosto un colon irritabile e una proctite con emorroidi, non penserei al Crohn. Una visita proctologica è indicata. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it