Fibroadenoma e piccole csti

Gentili Dottori,
in data 25.2.2011, ho effettuato una ecografia bilaterale della mammella dalla quale è emerso la presenza di più fibroadenoma e cisti. La ciste con maggiore dimensione è di 32x16 mm. Vi riporto di seguito il risultato completo dell'ecografia e Vorrei gentilmente un Vs. cortese parere in merito.
Nello specifico vorrei sapere se, secondo Voi, devo sottopormi ad un'operazione per asportare questi fibradenomi e cisti.
E' cmq opportuno effettuare una visita da un senologo?
"Entrabe le mammelle presentano ecostruttura disomogenea con prevalenza della componente fibroghiandolare. Al quadrante supero esterno della mammella dx attualmente il noto fibroadenoma poli lobulato con calcificazioni nel suo cotesto misuta 27x10 mm.Al'incrocio dei quadranti superiori altro fibroadenoma del diametro di 15x7mm.Sono presenti alcune piccole cisti al quadrante supero interno e al quadrante infero esterno è pesente cisti settata del diamentro di 32x16mm. e in prossimità di esso alcne piccole cisti.A sx dell'incrocio dei quadranti superiore sostanzialmente invariato il noto fibroadenoma del diametro di 28,4x16mm.A quadrante supero esterno altro fibroadenoma con calcificazioni nel suo contesto del diamentro massimo di 11,5 mm. A livello di tutti i quadranti sono presenti alcune cisti la maggiore delle quali localizzata al quadrante supero estrno del diamntro di 11,7 mm. In sede ascellare bilateramente si apprezza qualche piccolo linfonodo di aspetto reattivo."
Resto in attesa di una Vs. cortese risposta e porgo i miei migliori saluti.
A.M.
[#1]
Dr. Pietro Monno Radiologo, Senologo, Radiologo interventista 22 3
Signora
non si comprende se si tratta di un primo esame o se la situazione e' monitorata nel tempo
comunque nel referto manca un qualche consiglio sull'esame successivo
Ritengo sia necessario consultare un senologo che potrà stabilire un adeguato protocollo diagnostico ed adottare eventuali decisioni terapeutiche o indicarle un programma di controllo nel tempo.
Saluti

Dr. Pietro Monno Radiologo Senologo Bari

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Situazione complessa ma niente affatto preoccupante

1) Non si occupi delle sue cisti

2) "il noto fibroadenoma" se ha già calcificazioni tipiche del fibroadenoma vuol dire che la sua crescita si è già stabilizzata. Se fosse così non me ne occuperei più.
E lo stesso vale per il "noto" fibroadenoma del diametro
di 28,4 x16 e quello di 11,6.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

3)Farei senz'altro una mammografia per valutare le caratteristiche di queste microcalcificazioni soprattutto se presenta altri fattori di rischio

http://www.senosalvo.com/fattore_rischio_reale.htm

4) Quindi farei una visita senologica per fare il punto della situazione

Se lo desidera io offro la possibilità anche a Milano di
fare degli incontri GRATUITI (una volta al mese) su prenotazione per calcolare il rischio teorico e fare il punto su situazioni complesse come la sua. In tal caso prima farei la mammografia anche se non ha compiuto 40 anni.

http://www.senosalvo.com/valutazione.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
grazie per la Vs. cortese risposta.
Mi accorgo di aver omesso alcuni particolari significativi nel mio precedente post che specifico di seguito:
- la prima comparsa di fibroadenoma risale all'anno 1996 e di conseguenza la situazione è monitorata dallo stesso anno ad oggi;
- nel corso degli anni la situazione non si è evoluta di molto, nel senso che i fibroadenomi sono sempre gli stessi e, più o meno, la grandezza è sempre la stessa.
- la mia età è di 36 anni;
- faccio uso di anticoncezionale per via orale (Tri-Minulet). A questo proposito vorrei domandarVi se la pillola anticoncezionale potrebbe peggiore la situazione de fibroadenomi?.
Di sicuro seguirò il Vs. consiglio e provvederò a breve ad effettuare una mammografia, dopodiché, Dott. Catania, essendo io di Milano, effettuerei volentieri un incontro con Lei per valutare la situazione.
Vi ringrazio molto per i Vs. preziosi consigli e porgo i miei migliori saluti.
A.M.

P.s: in 15 anni di ecografie (1 all'anno) nessun medico mi aveva consigliato di effettuare una mammografia o una visita da un senologo - nemmeno il mio medico di famiglia (!) ed è per questo che Vi ringrazio molto per il Vs. prezioso consiglio.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' corretto non consigliarla prima dei 40 anni, ma nel suo caso serve per avere un quadro delle microcalcificazioni rilevate dalla ecografia.
[#5]
Dr. Pietro Monno Radiologo, Senologo, Radiologo interventista 22 3
Si perché la mammografia da' un quadro complessivo totale dell'intera mammella ed in caso di calcificazioni da fibroadenoma, che sono abbastanza tipiche, alcune volte faccio eseguire nelle under 40 anche solo una mammografia "parziale" in unica proiezione.
Ma , attenzione, questo non può essere richiesto dalla paziente, in quanto e' una decisione del medico radiologo senologo che sta' effettuando l'esame dopo la visita della paziente e dopo aver effettuato anche l'ecografia.
La saluto nuovamente
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Signora...faccia la mammografia BILATERALE di base soprattutto se avesse registrato altri fattori di rischio tra cui un menarca precoce(< 12 anni).