Pcos e acne

Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni e da circa 12 soffro di una grave forma di acne cistica, dovuta a PCOS (diagnosticata però solo 3 anni fa), che mi causava anche oligomenorrea. Oltre a innumerevoli trattamenti topici per la pelle, ho assunto perciò Diane per 2 anni, ma dopo la sospensione l'acne è tornata come prima, e così anche le irregolarità mestruali. Ho assunto quindi Yasmin + Roaccutan per 6 mesi: dopo la sospensione, il ciclo si è regolarizzato, ma l'acne è ricomparsa come prima, se non peggio, e inoltre ho notato un aumento di peluria su viso,
seno, gambe e zona pubica, con peli duri e spessi.
Mi sono sottoposta a carico glicemico per verificare una eventuale insulino-resistenza: al 18esimo giorno del ciclo, risultato ovulatorio, i valori erano i seguenti:

FSH 2.7
LH 6.6
17 Beta estradiolo 143.6
Progesterone 10.6
Prolattina 14.7
Testosterone 0.64
Delta 4 Androstenedione ai limiti superiori 308 ng/dl in fase ovulatoria

Normale funzione tiroidea con TSH 3,5, ft3 3,3 pg/ml e ft4 12,4 pg/ml

All'ecografia, le ovaie risultavano volumetricamente nei limiti della norma (asse maggiore< 34 mm)con multiple

immagini microfollicolari.

Il referto diceva inoltre: "iperrisposta insulinica (da basale 14 a 143 uIU/ml al picco a 60 minuti) con tendenza

all'ipoglicemia reattiva, anche se la pz non ha manifestato sintomi riferibili a ipoglicemia".

L'endocrinologa confermava quindi la sindrome policistica, ma riteneva non necessario l'uso di metformina per

l'iperinsulinemia, né di antiandrogeni, né di estroprogestinici: consigliava solo il controllo del peso e una dieta

povera di carboidrati semplici.

Aggiungo che sono normopeso (BMI 21); non soffro di alopecia, ma ho i capelli molto sottili e con la tendenza a ungersi facilmente (devo lavarli ogni 2 giorni).

Attualmente, quindi, non assumo nessun farmaco. Il ciclo è praticamente regolare, ogni 32 giorni circa (una o due volte l'anno capita che il ciclo si allunghi fino a 40 giorni, e ho perdite scure senza flusso di sangue vero e proprio); l'acne non accenna a diminuire, così come la peluria.

la mia domanda è questa: è probabile che la mia acne sia dovuta a eccesso di androgeni e/o a iperinsulinemia? Se è così, posso pensare di prendere un farmaco antiandrogeno o la metformina, evitando la pillola (che mi ha dato molti problemi, perlomeno Diane e Yasmin: gonfiore, colesterolo, mal di testa, itenzione), che oltretutto potrebbe peggiorare l'iperinsulinemia? O al limite associare una pillola più "leggera"?

Grazie infinite per l'attenzione e la disponibilità.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Considerati i livelli insulinemici e la ormai scientificamente documentata relazione tra iperinsulinismo e quadri di iperandrogenismo, riterrei che nel suo caso si possa considerare l'utilizzo della metformina. Il dato ecografico pelvico e la presenza di ovulazione potrebbero indicare quale cofattore nel suo quadro clinico una aumentata sensibilita' periferica, utile sarebbe il dosaggio di SHBG in 5 giornata.A tal proposito vi sono farmaci specifici in questo caso come lo spironolattone, la flutamide e la finasteride, che possono trovare una opportuna applicazione, associandoli sempre pero' ad un estroprogestinico. Da rivalutare a mio modo di vedere anche la funzionalita' tiroidea, ampliando la valutazione anche al dosaggio degli anticorpi ant tiroide e ad un esame ecografico. Infatti e' da considerare ai limiti alti della norma il valore del TSH, e in quanto tale meritevole di un approfondimento.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sollecita risposta. A questo punto, quale potrebbe essere secondo lei il tipo di estroprogestinico più adatto nel mio caso? Ritiene che l'androcur potrebbe essere comunque utile?

La ringrazio anticipatamente con cordialità.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' una scelta che va fatta con l'endocrinologo che l'ha in cura.
[#4]
dopo
Utente
Ancora una domanda: potrebbe avere a che fare con questo problema il fatto che ho sempre mani e piedi ghiacciati, con formicolio, oppure si tratta semplicemente di un problema di microcircolazione?

grazie infinite.
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
No, non vedo alcuna relazione.
[#6]
Dr. Vincenzo Igino Muccitelli Endocrinologo, Diabetologo 12
Gentilissima utente,
concordo pienamente con quanto già consigliato dal collega Di Martino (e colgo l'occasione di salutarlo con affetto)ma completerei il ciclo di esami da lei eseguito anche con una nuova valutazione di Androstenedione, DHEAs, e 17-OH-Progesterone con prelievo eseguito sempre in fase follicolare precoce del ciclo mestruale (sempre che non stia già utilizzando una terapia antiandrogena.
Cordiali saluti.

[#7]
dopo
Utente
Gentili dottori,
sono tornata dall'endocrinologa la quale, visto che la mia situazione appare sempre stabile, ha optato per una terapia a base di Androcur + contraccettivo orale (Fedra), associando eritromicina (soluzione cutanea) come trattamento topico.
Non sono molto convinta di questa soluzione.
Vorrei avere un Vostro parere, grazie infinite.
[#8]
dopo
Utente
Dimenticavo: mi ha anche detto che l'unica soluzione radicale al mio problema è la gravidanza.
Un'ultima cosa: la prescrizione del contraccettivo è d'obbligo solo per via degli effetti teratogeni dell'antiandrogeno, oppure ha anch'esso un effetto specifico antiacne? Mi è stato detto che Fedra è una pillola a basso dosaggio, e che gli effetti collaterali sono minimi, è vero? Visto il mio problema con l'insulina, non c'è il rischio che essa peggiori durante il trattamento?

Ringrazio per la cortese disponibilità e porgo cordiali saluti.
[#9]
Dr. Vincenzo Igino Muccitelli Endocrinologo, Diabetologo 12
Gent.ma utente,
resto della opinione che gli esami da lei eseguiti (o forniti) sono insufficienti a formulare un corretto sospetto diagnostico e quindi impostare una adeguata terapia.
Cordiali saluti.