Prurito su tutto il corpo

E' da diversi anni che soffro in maniera acuta di un prurito su tutto il corpo (specialmente zona gambe e braccia) ogni qualvolta che faccio una doccia con frequenza mediamente giornaliera. Questo succede in particolare nella stagione estiva o autunnale mentre in quella invernale o primaverile il fenomeno si attenua molto. Utilizzo sempre tutti i detergenti e creme per la pelle specifiche al mio problema (venduti in farmacia) senza alcun particolare beneficio. Ho anche provato a farmi la doccia con acqua a diverse temperature ma anche quì senza alcun riscontro. Forse acqua troppo calcarea? Come posso risolvere il problema e quale potrebbe essere la causa? Grazie per qualsiasi suggerimento.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
il suo racconto orienta verso la diagnosi di una orticaria colinergica. Non è dovuta ai detergenti nè alla qualità dell'acqua. Deve rivolgersi allo specialista in dermatologia per una conferma diagnostica e l'adeguata terapia.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia