Parodontite e pulizia dei denti

Buongiorno, ho 30 anni e una terribile paura del dentista.. Purtroppo questa mia fobia mi ha tenuto lontano dallo studio del dentista per molti anni. Ieri, dopo 15 anni dall'ultima volta, sono finalmente riuscita a fare una visita odontoiatrica. La lunga noncuranza ha purtroppo avuto conseguenze terribili.. prima fra tutte una gengivite e sospetta parodontite. Ora ho il terrore di fare la pulizia dei denti, che è la prima cosa che mi prescritto il dentista, perchè temo che facendo la pulizia possa far "muovere" i denti e possa accelerare la parodontite.. Capisco che è una domanda stupida, ma secondo Voi può capitare una cosa del genere? Capisco anche che sarebbe peggio non fare la pulizia, ma ricordo vagamente che proprio in seguito ad una pulizia dentale la piorrea di mio padre ha avuto un'accelerata con conseguente perdita di tutti i denti.
Potete tranquillizzarmi o mi devo preoccupare?
[#1]
Dr. Luciano Cosma Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 156 1 2
gentile signora, in caso di parodontite grave i denti perdono l'osso che li rende stabili. In questo caso la rimozione del tartaro che li blocca insieme si ripercuote sulla loro stabilità causandone la perdita. Ciò non significa però che non ci si debba recare dal dentista.
Cerchi di andarci molto più spesso.

dott. L. Cosma Spec. in Ortodonzia e Gnatologia
perf. in endodonzia e protesi
email luciano.cosma@medicitalia.it
drlucianocosma@yahoo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Quindi non posso farci niente? E' un processo irreversibile...
[#3]
Dr. Angelo Rossi Dentista 127 2
E' un processo che va bloccato. Lei è govane ed intervenire in tempo con terapie conservative a livello parodontale è l'unica strada per non perdere i denti. Magari qualche dente verrà perso e dovrà essere rimpiazzato ma è sempre meglio di perderli tutti.
Si rivolga ad un collega preparato e segua i suoi consigli vedrà che non se ne pentirà i denti naturali sono "preziosissimi"
Cordiali Saluti

Dr. Angelo Rossi

dott.angelo.rossi@gmail.com