Un dente, nonostante devitalizzato due volte, continui

Gradirei sapere quali possono essere i motivi per cui un dente, nonostante devitalizzato due volte, continui a procurare dolore costante, acutizzato da sollecitazioni masticatorie o di pressione in loco. Premetto che ancor prima dellla devitalizzazione il dente in questione si era rotto per metà. A ricostruzione eseguita mi sembra che il dolore sia peggiorato con sensazione di pressione che si irradia fin sotto l'occhio.
[#1]
Dr.ssa Simona Galiero Odontoiatra 23 3
Buongiorno,
il suo è un problema che va analizzato più accuratamente poichè le patologie a carico della polpa dentaria e del parodonto sono varie.
Da quel poco che lei dice pare che si tratti di una parodontite apicale cronica ma,ripeto, la diagnosi va fatta con ben più indizi diagnostici.
Anche il fatto che ci sia ancora dolore nonostante il suo dente sia stato ritrattato è da valutere con indagini specifiche, ma potrebbe anche essre che non sia stata eseguita una buona terapia endocanalare.
Forse è il caso di fare una visita presso un altro odontoiatra sempre che voglia recuperare il dente, altrimenti l'alternativa è l'estrazione e il ripristino funzionale con un impianto osteointegrato.
Spero di averle fatto capire qualcosa in più.
Sempre a sua disposizione,
dott.ssa Simona Galiero

cordiali saluti
dott.ssa Simona Galiero

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Quando scrive "rotto per metà) cosa intende? Frattura verticale della corona? Se così è stato, il problema del dolore persistente alla masticazione può essere dovuto ad una frattura anche radicolare o ad una infrazione sempre corono-radicolare. Si faccia controllare per bene il dente da questo punto di vista. Queste mie conclusioni valgono sempre a condizione che la terapia canalare sia stata eseguita "lege artis".
A presto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente,dal momento che Lei riferisce di una 'frattura a metà' ed Io presumo in senso verticale, è probabile che abbia interessato la radice o la regione interradicolare se si tratta di un molare.in questo caso non c'è devitalizzazione che tenga perchè viene interessato, soprattutto durante gli stress masticatori, il legamento peridontale che è una delle regioni +innervate del nostro organismo.Per avere una conferma di questo sono necessarie esami radiografici endorali con proiezioni differenti.Se si tratta di una frattura in un molare cioè un dente con più radici si può ancora intervenire con una protesi fissa previo trattamento chirurgico delle radici (separazione, monconizzazione,ecc.) che ovviamente sarà specifico per il suo caso.La frattura radicolre di un monoradicolato è molto difficile da trattare.
Auguri