Artrite reattiva e clamidie

Gentili dottori,
sono Davide, un ragazzo di 26 anni a cui è stata diagnosticata un'artrite reattiva. Volevo porvi delle domande a riguardo:
1) Può un'infezione (ASINTOMATICA) da Chlamydia Pneumoniae causare un'artrite reattiva?
2) E' possibile contrarre la Chlamydia Trachomatis o la Pneumoniae senza aver avuto alcun sapporto sessuale con altro partner (la mia ragazza non ha la Chlamydia e io non ho avuto rapporti a rischio con altre)

Grazie per l'attenzione!!!!
[#1]
Prof. Rosario Peluso Reumatologo 99 1
Caro Davide,
la Chlamydia è tra i patogeni responsabili di infezioni, spesso anche asintomatiche, del tratto genito-urinario che poi possono determinare una artrite reattiva, che generalmente si manifesta dopo circa due settimane dall'infezione.
Quindi, volendo trovare una spiegazione eziologica alla sua artrite è possibile che la sua fidanzata presentava una infezione asintomatica verso la risoluzione (per cui non identificabile con esami di laboratorio) al momento del suo contagio.
La saluto cordialmente
Rosario Peluso