Ipnosi

Buonasera; vorrei sapere per cortesia se a Torino vi sono dei centri per l'ipnosi ai quali è possibile accedere tramite l'A.S.L.
Il motivo di tale richiesta è perchè vorrei poter rivivere appunto tramite l'ipnosi determinati momenti della mia vita passata.
Tutto ciò è possibile?
La cosa potrebbe essere pericolosa?
Vi prego potete darmi delucidazioni in merito?
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Vanessa Mattiazzi Psicologo, Psicoterapeuta 2
Gentile utente,
sicuramente a Torino ci saranno Psicoterpaueti specializzati in ipnosi, anche se non penso siano inseriti nelle A.S.L. ma piuttosto pratichino in libera professione (ma questa è la mia ipotesi personale, dovrebbe verificare chiedendo direttamente in Ospedale).
Per quanto riguarda la motivazione che la spinge a cercare questa tipologia di intervento, mi permetto di dirle che in realtà tramite questa tecnica (che ho avuto modo di sperimentare su me stessa un paio di volte) non necessariamente sarà portata a rivivere eventi passati della sua vita, perchè l'emergere delle immagini è del tutto soggettiva e correlata ad una moltitudine di fattori.
Proverò ora a spiegarle per sommi capi cos'è e come funziona.
L'ipnosi è una tecnica che si basa sul creare uno stato di trance (cioè uno stato di coscienza alterato, una sorta di rilassamento molto profondo dove le sue difese mentali razionali saranno ridotte al minimo) per poi aiutare la persona attraverso induzioni, ristrutturazioni, analogie, l'utilizzo di immagini mentali, ed altre tecniche, a raggiungere degli obiettivi prefissati.
E' il caso però di sfatare i miti e leggende su queste tecniche, leggende derivanti in gran parte dalla disinformazione di spettacoli televisivi e non. Sebbene siano possibili fenomeni come indurre un'amnesia, perdere coscienza durante una trance ipnotica, ecc., quasi mai li si utilizzano in ambito clinico, tanto meno accadono spontaneamente in seduta.
L'ipnoterapeuta esamina il problema portato dal paziente e valuta quanto l'ipnosi può aiutare la persona e, in caso positivo, quale tecnica sia piu' adatta al caso, nel pieno rispetto della persona, delle sue sofferenze e dei suoi valori.
Per quanto riguarda la pericolosità, posso assicurare che non c'è nulla da temere, la tecnica dell'ipnosi è assolutamente indolore e tutti possono sottoporvisi senza correre nessun tipo di rischio.
Mi permetto però di suggerirle di pensare, prima di accingersi a cercare uno specialista, alla reale motivazione che la spinge a tutto ciò (c'è un chiaro bisogno od è piuttosto una mera curiosità?), perchè solitamente una buona motivazione di base è quella che permette il buon esito di tutte le terapie psicologiche, anche ipnotiche.
Cordialmente porgo i miei saluti.

Dr.ssa Vanessa Mattiazzi
Via Adige n. 9
37045 Legnago (VR)
Tel: 0442/25117 - 340.5181497

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile utente in accordo con il collega le confermo che la ricerca degli eventi passati tramite ipnosi sia assolutamente fallace in virtù del funzionamento della memoria. Qurest'ultima è un processo di ricostruzione e non di rievocazione di eventi registrati una volta per tutte. Per cui, in tale ricostruzione, fattori emotivi ed altre esperienze sono in grado di modificarla e far ricordare cose in modo distorto oppure mai accadute.
L'idea di ottenere certe performance durante l'ipnosi è un mito duro da sfatare.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Può dirci qualcosa sulla motivazione che la spinge a voler rivivere momenti della sua vita passata?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
Dr. Roberto Fantasia Psicologo, Psicoterapeuta 99 1 1
Esistono molte teorie controverse sulla vera natura dell'ipnosi. Freud era convinto che non tutti i soggetti fossero ipnotizzabili, molti pensano si tratti di una pratica esoterica, o che il soggetto è succube dell'ipnotista: nulla di più falso! Lo stato ipnotico è uno stato di coscienza profondo, paragonabile al sonno per il rilassamento muscolare, ma che differisce da quest'ultimo proprio per il livello di vigilanza e attenzione: il soggetto è assorto in sè stesso con la stessa attenzione che solitamente ripone al mondo esterno. Il risultato potrebbe essere "sensazionale", per l'attenzione posta a sensazioni sottili che solitamente sfuggono alla nostra coscienza...oppure, con delusione, scivoleremo nel sonno, capita anche questo. E' importante la motivazione ma soprattutto dosare le aspettative: credere di sviluppare "poteri straordinari" tramite l'ipnosi si rivelerà presto un grande bluff.
Saluti

Dr. Roberto Fantasia
www.psicologo-fantasia.com