Ispessimento sinoviale e imbibizione edematosa del corpo di hoffa - infiltrazione

Un ringraziamento per questo servizio.
In seguito a prolungato sforzo in bici (ho affrontato giornalmente per una settimana una salita impegnativa senza riscaldamento) e conseguente dolore mi è stata riscontrata mediante TAC un minimo ispessimento sinoviale perimeniscale e intercondiloideo e minima imbibizione edematosa del corpo di Hoffa(menischi tutto ok, almeno a detta del radiologo). Un fisioterapista mi ha consigliato di riposare per due mesi. Amo lo sport e quindi (stupidamente) di riposo non ne ho fatto molto (anche se ho smesso bici e corsa). Il dolore però è proseguito sempre in forma lieve e la mia era ed è più che altro una preoccupazione in previsione futura. Mi è stato poi indicato un bravo ortopedico. La prima visita non è stata ben augurante, pochissime risposte solo dietro mia richiesta. Dietro consiglio di un amico che ha ripreso una attività fisica sopra le righe in seguito ad infiltrazione ho chiesto all'ortopedico se eventuali infiltrazioni avrebbero potuto avere il duplice e contemporaneo effetto di farmi continuare l'attività fisica e fermare l'infiammazione (qualora sia passeggera e non cronica, cosa ancora da chiarire). La risposta è stata affermativa ma anche con la seconda visita non ho avuto le risposte richieste (la diagnosi della TAC viene o meno confermata dalla visione a video dell'immagine ? Boh). Sinceramente non ho ben capito neanche che cosa abbia nello specifico. Comunque in pochi minuti (la fila doveva essere smaltita) si è deciso per l'infiltrazione (e poi via alla cassa)di acido ialuronico ad alta densità e ora aspetto che passi il dolore, il gonfiore e questo formicolio al piede. Dal momento che chi di dovere non mi ha dato risposte se non molto elusive chiederei a voi: che cosa ho ? queste infiltrazioni di acido ialuronico ad alta densità non hanno proprio alcun effetto collaterale ? L'articolazione si abitua (in negativo) alla presenza di questo corpo estraneo ? diminuiscono alcune funzionalità a lungo termine ? Questa capsula non tende a far dilatare e deformare tessuti, cartillagine etc etc ? In una parola quello che otterrò è veramente come affermato dall'ortopedico una riduzione dell'infiammazione e nessuna conseguenza negativa di lungo termine ? Mia nonna aveva l'artrite reumatoide. Devo tornare ad indagare in modo più serio ?
Mi scuso se la terminologia non fosse tecnicamente corretta.
Grazie
[#1]
Dr. Davide Caldo Ortopedico 25 2
Gentile Paziente
i segni descritti alla TAC sembrerebbero segni indiretti di infiammazione, verosimilmente da sovraccarico (ha fatto una TAC o una RMN? Sono riscontri più tipici di quest'ultimo esame...). Tuttavia, da come li descrive, si tratta di segni aspecifici per i quali è indispensabile conferma clinica (nella visita!), altrimenti da soli non significano niente. L'infiltrazione di acido ialuronico, sopratutto ad alto peso molecolare, generalmente è raccomandata se vi siano già segni di artrosi, comunque si tratta di un prodotto "naturale" (nel senso che è prodotto anche dall'organismo sano), non ha grossi effetti collaterali a lungo termine (sono eccezionali), mentre è comune una reazione infiammatoria che segue la somministrazione (sopratutto dell'alto peso molecolare). Ha una durata in articolazione non molto lunga, raramente dopo 6 mesi se ne ritrova traccia, viene riassobito.
Cordiali Saluti

Dott. Davide Caldo, MD, PhD
Specialista in Ortopedia
Chirurgia Endoscopica e Mini-Invasiva Vertebrale
www.davidecaldo.it

[#2]
dopo
Utente
Dopo molto tempo aggiorno questo post solo per essere d'aiuto a chi lo leggerà in seguito: ho girato numerosi ortopedici, ho fatto iniezioni di acido ialuronico e stavo per fare iniezioni di gel piastrinico, c'è chi mi aveva prospettato cartillagine praticamente in condizioni pessime quando un amico mi consiglia di andare da un fisioterapista. Il risultato è che dopo due applicazioni non avevo più dolore e ad oggi la cosa si è dissolta del tutto. Avevo semplicemente una contrattura da tantotanto tempo !!!!!!
Grazie dottore per la risposta
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo: sono stato anche da altri fisioteraisti inutilmente, il consiglio è di non andare da chi studia solo sui libri o vi fa fare palestra perchè ne ha aperta una (per il sottoscritto era del tutto inutile), il consiglio è di andare da fisioterapisti che, lavorando con altleti (squadre sportive) e dovendoli rimettere in sesto quando hanno problemi, sanno capire fin dal primo momento quello che avete e sanno porvi rimedio.

Cordiali saluti