Spondilolisi

Salve,mi chiamo Enrico e ho 25 anni. In seguito a undolorino nella zona della scapola destra,si pensa muscolare, ho eseguito rx lombo sacrale consigliato dal medico. Mi hanno trovato una spondilolisi completa l5s1con lieve scivolamento in avanti di 5 mm. Per il resto tutto ok. Mi devo preoccupate? E grave? La prossima settimana vado da un fisiatra ma nel frattempo ho paura. Risponderemo. Grazie.
[#1]
Dr. Carlo Delvecchio Neurochirurgo 17 5
Gent.le Signore
La spondilolisi L5-S1 non dovrebbe preoccuparla, tanto più perchè praticamente asintomatica.
Le consiglio di eseguire, per completezza diagnostica, una Radiografia lombo-sacrale con prove dinamiche per verificare che durante i movimenti del tronco in dietro ed in avanti la listesi rimanga stabile.
Cordiali saluti

Dr. Carlo Delvecchio
specialista in neurochirurgia

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dottore,
volevo informarla che ho effettuato la visita dal fisiatra e mi ha conferamato questa piccola(a suo dire) spondiolisi. Mi ha manipolato un pò la schiena perchè avevo altri dolorini sparsi probabilmente non causati dalla spondiolisi e per qualche giorno sembrava essere tutto sommato a posto. Ora è qualche giorno che ho dei fastidi nella zona basso-lombare, appena sopra il fondoschiena. Passeranno da soli? è normale? Non sono fortissimi questi dolori però ho paura che possano peggiorare. Ah dimenticavo, il fisiatra mi ha dato da fare degli esercizi per rafforzare la parte addominale. Spero che mi risponda..
Cordiali saluti.