Utente 198XXX
Sto curando dei condilomi vulvari con aldara, (detta dal mio dottore per 4 settimane), dopo le prime applicazioni mi sono scomparse ottimamente i condilomi, ora ho solo i segni sulle grandi labbra non ha rilievo e ieri ho fatto la 5 applicazione solo su di essa con pochissima crema.
Il problema sta che da 3 giorni ho il cappuccio del clitoride arrossato, gonfio e dolente al tatto, e ci sono penso piccolissime ulcerazioni o cmq vescicolette ( sono identiche alle afte che vengono dentro il labbro della bocca per farle un esempio).
Ovviamente non sto piu applicando aldara in quella zona, però volevo sapere se cera una pomata o un qualcosa che mi ripristinasse la pelle irritata.
La crema aldara non mi ha mai dato problemi in qst due settimane, solo semplice prurito sopportabile, e anche ora applicandola solo sulle grandi labbra non mi da alcun fastidio.
L'unico "problema" è stato sul cappuccio del clitoride.
Cosa dovrei fare? Aspettare che vadano via da sole e poi riprendere la cura con aldara, o assumere/applicare una determinata crema su queste bollicine/vescicole/ulcerazioni arrossate?
Vi ringrazio per le risposte!
[#1] dopo  
Dr. Giampiero Griselli
52% attività
20% attualità
20% socialità
BRESCIA (BS)
Rank MI+ 92
Iscritto dal 2002
Prenota una visita specialistica
Di solito è sufficente attendere che l'infiammazione e le erosioni risolvano spontaneamente e poi riprendere, salvo casi particolari.
Cordialità
[#2] dopo  
Utente 198XXX

Iscritto dal 2011
Salvo casi particolari? che intende?

Ieri ho inziato ad usare idrocrema saugella + per i lavaggi quotidiano saugella neutro, ed è migliorato larrossamento solo che ho queste tipo bruciature/vescicolette a modi afte e fanno un pochino male e danno fastidio quando mi lavo, o cammino, diciamo che xo è sopportabile, l'unica è al tatto quando mi lavo fa un pochino male ma penso sia normale avendo queste come dire ulcerazioni. Per ora volgio sospendere aldara cosi da riportare la pelle alla normalità. Spero si risolva in poco tempo.
[#3] dopo  
Dr. Giampiero Griselli
52% attività
20% attualità
20% socialità
BRESCIA (BS)
Rank MI+ 92
Iscritto dal 2002
Casi particolari= quadri clinici particolarmente gravi con ulcerazioni profonde.
Non sembra essere il suo caso.
Quindi vedrà che si autorisolverà.
Cordialità
[#4] dopo  
Utente 198XXX

Iscritto dal 2011
Usando idrocrema saugella è passato il tutto, e laltra sera ho fatto la 6 applicazione e noto che la parte del clitoride mi si è arrosata ancora, sarà che non "tollera" la crema?
Sto usando dosi minime.
Ora quello che vorrei chiederle, il medico mi ha detto di fare la terapia x 4 settimane, ora a due settimane non ho piu nulla, cosa faccio continuo e finisco le ultime 6 applicazioni?
Leggo che ci vuole un po ad avere effetti benefici alcuni dicono dopo un po di settimane, come mai io invece in sole 3 applpicazioni gia non avevo piu condilomi? solo dopo una settimana gia non avevo piu nulla. è normale?
Io ora non so cosa fare, se continuare con la crema finendo la scatola (sono 12 bustine quindi esattamente 4 settimane) con le ultime 6 bustine..o smettere..? ripeto i condilomi segnalati sul foglio dal dottore (cosa che vedevo anche io a occhio nudo) non ci sono piu cosa faccio continuo?
la ringrazio per le risposte
[#5] dopo  
Dr. Giampiero Griselli
52% attività
20% attualità
20% socialità
BRESCIA (BS)
Rank MI+ 92
Iscritto dal 2002
Di regola si finisce la terapia interamente , onde evitare recidive.
Ma la cosa migliore sarebbe la visita di controllo. Per me insostituibile.
L'irritazione da aldara è abbastanza la regola; si tratta di un evento atteso.
cordialità
[#6] dopo  
Utente 198XXX

Iscritto dal 2011
la visita di controllo ce lho il 10 giugno, datomi dal dottore alla visita colposcopica con la terapia da aldara.
Quindi tra un mese all incirca avro il controllo.
Al massimo continuo la cura ma a dosi minime e se avverto "forti bruciori" la sospendo e riprendo, mi consiglia cosi?
di finire le ultime bustine?

e domanda che ho fatto in prima, il fatto che con soli 3 applicazioni i condilomi sono andati via tutti è normale?
sento anzi leggo di persone che ci mettono almeno dalle 4 settimane o piu per avere effetti benefici.
E un buon segno che in una sola settimana siano andati via tutti quelli segnalati e visibili?
Spero di non avere cmq recidive!
[#7] dopo  
Dr. Giampiero Griselli
52% attività
20% attualità
20% socialità
BRESCIA (BS)
Rank MI+ 92
Iscritto dal 2002
Ognuno fa storia a se. C'è chi ci mette di più , chi di meno.
Per una efficacia nel tempo però è necessario essere continuativi.
comuque mi pare che siamo a buon punto e che tutto vada bene.
Continui come ha detto, sospendendo temporaneamente in caso di sintomi più marcati.
Cordialità