Linfonodi sul collo ingrossati

Gent.mi Dottori
mi scuso se vi disturbo. Ho da sottoporVi un problema a cui solo Voi potete darmi dei chiarimenti .
Mi fratello ( anni 49 ) e' da circa 6 mesi ha sul collo delle ghiandole ingrossate , queste oltre al fastidio comportano anche dolore e a volte febbre.
Ha fatto degli esami : analisi del sangue ,ecografia e sonda poichè in Day - Ospital ma gli stessi hanno avuto esito negativo . Gli e' stata diagnosticata un'infiammazione - infezione verosimilmente SINUSITE. Ha preso dei farmaci : antibiotici - aerosol - cortisone e il gonfiore si era attenuato . Dopo 15 gg circa il problema e' ricomparso ed ad oggi persiste.
Qualche medico mi ha detto che potrebbe trattarsi di Mononucleosi Infettiva … visto che i monociti sono alti.
Vi elenco i dati che sono in eccesso o in difetto :
LYMPH 11.9% ; MONO 14.1 % ; VES 2; VCA- G H516 ; EBV-M 10.
Gli è stato consigliato di recarsi da un dentista per una panoramica dentale cosa che ha già fatto , il medico ha già provveduto a estrarre n. 3 denti cariati. Ne rimangono 2 da estrarre e 2 carie.
Ieri ha avuto un po’ di febbre e dolori vari . Cosa puo’ essere dovuto ? E poi sembra essere sempre raffreddato ( naso chiuso – occhi che lacrimano ) .
Con tutto quanto si sente in giro non vorrei si trattasse di qualche cosa di ben più grave ( ONCOLOGICO ) .
Resto in attesa e Vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente
In casi come questi l'unica via per ottenere risposte certe è togliere uno di questi linfonodi per ottenere un esame istologico.

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano