Tumore alla base della lingua

salve,volevo chiedere un consulto in base ad una diagnosi data ieri a mio fratello.
Circa un'anno fà a mio fratello che ha 49 anni si è gonfiato u n linfonodo del collo,ha fatto un'ecografia ma non c'era nulla,gli hanno detto di prendere l'antibiotico che sarebbe passato,invece non è stato così,è andato avanti circa tre/quattro mesi così poi ad ottobre 2010 si è dovuto ricoverare al policlinico gemelli di roma perchè il linfonodo era diventato grande come un'arancia ed aveva la febbre.
Gli hanno fatto ;analisi,tac,risonanza magnetica,agoaspirato ma era sempre tutto negativo,lo hanno dimesso dicendo che era un'infezione e dando altro antibiotico,il linfonodo nel frattempo si era sgonfiato e sembrava tutto rientrato nella norma.
Febbraio 2011
Mio fratello si è dovuto ricoverare di nuovo perchè il linfonodo si era di nuovo ingrossato ed aveva la febbre così i medici hanno deciso di toglierlo,ma una volta aperto il pus era talmente tanto che non hanno potuto rimuovere il linfonodo ,lo hanno pulito e drenato,hanno analizzato il pus ed hanno trovato due germi,di nuovo antibiotico e lo hanno dimesso dicendo a mio fratello che una volta sgonfiato lo avrebbero tolto.
Nel frattempo mio fratello ha continuato a fare analisi tac e ricerche varie riscontrando sempre esiti negativi,fino all'ultima biopsia sul linfonodo che ha rilevato sospette cellule neoplastiche,allora è stata eseguita la pet ma anche da lì nulla,così i medici hanno deciso di fare la biopsia alla gola e ieri abbiamo avuti il risultato TUMORE CHE è PARTITO DALLA BASE DELLA LINGUA dicono che è piccolo però aggressivo,era ben nascosto purtroppo ed ora inizierà con la radio terapia,quello che mi chiedo e che vi chiedo perchè tutti gli accertamenti erano negativi?come mai non se nè sono accorti prima?ora ho paura si sia perso tempo,ma la domanda è mio fratello ha possibilità di guarire o dobbiamo aspettarci il peggio?vi chiedo scusa se forse ho fatto tante domande ma sono disperata perchè mi è stato detto che la lingua è piena di vasi sanguigni e porta praticamente tutto in circolo,chiedo ancora scusa ma vi prego aiutatemi a capire,perchè siamo una famiglia devastata dalla paura e dal dolore.
grazie di cuore
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

la prima cosa da fare è una TC total body con mdc per verificare che non vi sia ulteriore diffusione tumorale. La radioterapia è idonea e si potrebbe combinare ad un trattamento chemioterapico sensibilizzante. Utile un trattamento concomitante di ipertermia capacitiva profonda. Per maggiori informazioni sulla metodica è possibile consultare il mio sito www.ipertermiaroma.it . Le possibilità di guarigione completa sono legate all'estensione di malattia ed alla risposta alle terapie che verranno messe in atto.

un grande in bocca al lupo per tutto

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/