Corioretinite multifocale

Buongiorno, sono un ragazzo di 33 anni. A fine aprile ho accusato un problema alla vista, delle macchie scure che si muovevano con lo sguardo. Prima all'occhio sx poi passate anche al dx riducendomi davvero di tanto la vista. Dopo aver fatto la Fluoroangiografia mi hanno somministrato una terapia infusionale a basa di antimicotici, antivirali e antibiotici. La cosa ha funzionato perche le macchie sono andate via via diminuendo, anche se in minima parte sono ancora presenti. Nonostante abbiamo centrato la cura,non abbiamo però capito cosa ha generato questa infiammazione per cui i dottori mi hanno consigliato una visita immunologica specifica. Volevo chiedervi innanzitutto se questa è la strada da seguire, se queste macchie andranno via pian piano e se c'è il rischio di recidiva. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, la strada da seguire e' quella giusta, per esprimere un giudizio prognostico bisognerebbe capire la causa e valutare i danni residui, questo via web e' naturalmente impossibile, il fatto che abbia risposto alla terapia ed e' migliorata e' un ottimo segno.

Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Rotondo, oggi mi sono recato da un immunologo per la visita e lui dopo avermi fatto qualche domanda di rito, mi ha detto che non avendo mai avuto, per fortuna, problemi immunitari sono da escludere in via preliminare altre patologie. Eventualmente qual'è il passo successivo, quindi quale altro specialista potrei consultare o è possibile che a quello che mi è successo si dia difficilmente una spiegazione?
grazie ancora
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Forse un infettivologo, ma chieda consiglio anche al suo medico di base.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dr Rotondi,
volevo chiederle un altra cosa se possibile. Ho notato che da alcuni giorni, gli occhi mi risultano piu scuri al lato e gonfi, tipo le cosidette borse. E' possibile che dipenda dalla terapia che sto seguendo? puo essere che sia troppo agressiva? attualmente sto prendendo 3 compresse al giorno di Acy da 400, 1 compressa di deltacortene da 25mg, e 2gocce per tre volte al giorno del collirio tobradex.
La ringrazio anticipatamente.
[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, no non credo che dipenda dalla terapia che comunque va continuata, probabilmente è un fenomeno passeggero senza molta importanza clinica.
cordialità