Un laser all'olmio

esimi dottori,dovrei praticare una resezione prostatica sia per motivi terapeutici (adenoma prostatico)che diagnostici (psa oltre 10).desidero sapere se il materiale residuo che si presta meglio all'analisi istologica successiva è quello proveniente da una turp o quello da un laser all'olmio (visto che con il laser in parte l'adenoma va evaporato).Eventualmente se è la stessa cosa,quali sono gli ospedali nell'Em.Romagna che intervengono con l'olmio?cordialmente...
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
Per avere un'esame istologico che sia il più attendibile possibile è consigliato eseguire una resezione di prostata con metodo classico utilizzando magari la corrente "bipolare" anzichè quella tradizionale "monopolare", quindi il laser che vaporizza i tessuti è sconsigliabile. Ovviamente il tutto va preceduto da biopsia prostatica che penso avrà già eseguito.
Sono molti i Centri di urologia in Emilia Romagna che utilizzano questa tecnica.

Cordiali saluti
Gino Scalese