Ipertrofia prostatica?

Salve sono un paziente di 59 anni, alto 1,70, peso 75 kg e premetto di essere uno sportivo (10 km di corsa al giorno per 3-4 volte alla settimana). Da oltre 10 anni il livello del mio psa è intorno a 5 e senza sintomi. Tre anni fa mi sono sottoposto a ecotransrettale e successivamente ad una biopsia mappatica(nr. 12) presso il S. Raffaele di Milano (Diagnosi ipertrofia prostatica benigna)
Recentemente (21 dicembre 2010) ho fatto le analisi del sangue e i valori sono i seguenti:
Ratio psa 0,17
pSA complessato 4,55
FREE PSA 0.95
Antigene prostatico specifico 5,50

azotemia 52
glicemia 102
colesterolo 264
colesterolo hdl 73
colesterolo ldl 178
cpk 64
latticodeidrogenasi 574
fosfatasi alcalina 77
amilasi 77
amilasi pancreatica 23
fosfatasi acida 4
fosfatasi prostatica 1,35

L'urologo mi ha prescritto una cura a base di antibiotici per 3 settimane per verificare se trattasi di infiammazioni, flogosi o altro. Le chiedo se Lei mi consiglia di farlo. Inoltre, vorrei sapere come interpretare questi valori, se eventualmente la mia attività fisica può incidere negativamente sulla patologia e se devo effettuare altri tipi di controlli e quali.
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
ha ragione il collega, e l' attività fisica è benefica per qualsiasi patologia.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua cortese sollecitudine.
VOlevo sapere se quei dati relativi al Psa sono effettivamente allarmanti, per come mi ha detto l'urologo. Sono molto preoccupato e gradirei sapere cosa ne pensa. Grazie ancora per la sua disponibilità!
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Sono ai limiti, correttissimo approccio d4el collega. E' in buone mani, seguia quanto detto. Sui preoccupi: poco.