Infiammazione della prostata o vescica

Carissimi Dottori vi spiego quello che mi sta accadendo da tre giorni.Ho subito un intervento per frantumare un calcolo che era posizionato nell'uretere,dopo l'intervento mi è stato inserito uno stent ureterale doppio j.Dopo 15 gg.sono andato a togliere lo stent,mi sono stati dati degli antibiotici da prendere per 5 gg.tutto regolare.A questo punto dopo circa una settimana ho cominciato ad urinare poco e male mi spiego nell'atto della minzione l'urina prima tende a non uscire subito poi esce lentamente ed a volte a goccie,quindi devo stare un po di tempo per poter permettere alla vescica di svuotarsi completamente si spera.Il mio dubbio è questo:possibile che dopo aver tolto lo stent ureterale si possa essere formata una infiammazione tale da portarmi questi fastidi?il dottore mi ha visitato e mi ha prescritto il difrapost perchè secondo lui ho un po la prostata ingrossata,poi mi ha dato da fare esami del sangue ed urinocultura.Nell'attesa che li faccia posso stare tranquillo oppure dovrei fare qualche cura antibiotica? Mi scuso anticipatamente per il troppo tempo dilungatomi ma dovevo descrivere bene la mia situazione fisica dopo la rimozione dello stent.Grazie a tutti coloro che vorranno darmi un consiglio.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Caro signore, l'ipotesi più probabile è che a seguito delle manovre endoscopiche cui si è dovuto sottoporre, sia comparsa una imfiammazione della parte centrale della Sua prostata, peraltro già ingrossata per età. Sarebbe opportuna una valutazione urologica di conferma, onde poi prescriverLe terapia a base di antibiotici, antinfiammatori e alfalitici, almeno per alcuni giorni. Non si spaventi. Si consulti - se può - con il Suo medico Curante e... cordialissimi saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
La ringrazio per il risposta ma le volevo chiedere un'altra cosa,se il medico di famiglia mi prescrive dopo aver fatto le analisi naturalmente degli antibiotici per disinfiammare la prostata non sarebbe una cosa buona dal momento che se faccio le analisi lunedì 6/6/2011 sicuramente dovrò attendere circa una settimana prima di iniziare una terapia che mi riconferma la diagnosi da lei descrittami pocanzi?la ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Se Lei ha la possibilità di effettuare analisi (immagino esame urine urocoltura, spermiocoltura ecc) già domani, può iniziare subito dopo una terapia empirica in attesa dei referti, seguendo i suggerimenti del Suo curante. Cordialità