Un neo molto scuro

Buongiorno Cari Dottori per non dimenticarmi Vi ringrazio sin da ora per una Vostra eventuale risposta. Non scrivo per me ma bensì per mio padre. Ha diversi nei nel corpo ma non tantissimi, ce n'è uno in particolare che ha dietro la gamba sinistra che è molto piccolo e stà destando la mia preoccupazione perchè è scurissimo. Lui l'ultimo controllo dal dermatologo lo ha fatto 5 anni fà e mi ha detto che il dermatologo non gli ha detto niente e mi ha detto di non fare l'esagerata ma a me sembra davvero scurissimo come se fosse bruciato. Comunque le mie domande sono due: è sintomo di melanoma avere un neo molto scuro, nero anche se piccolo? Ha inoltre un neo sotto la pianta del piede e da chiacchiere mi è stato detto che è molto pericoloso. Comunque si tratta di un neo sottocutaneo e sono sicura che questo neo al dermatologo non l'ha mai fatto vedere. Lui ha detto che non gli frega niente perchè già in passato ha tolto due nei dal naso perchè molto grossi e si è stufato di andare dai dottori visto che soffre anche di cuore ed ha il diabete...io spero di preoccuparmi per niente.
P.S. Un'altra cosa: visto che fa molte analisi del sangue dato le malattie che ha, non è che è possibile vedere dalle semplici analisi del sangue se c'è un melanoma, qualche tumore in corso?
Scusate la mia ansia, il fatto è che mio padre non è un bambino e non posso costringerlo ad andare da un dermatologo, fosse stato mio figlio lo avrei fatto sicuramente, ma se mio padre ha detto che non andrà dal dermatologo sono sicura che non ci andrà, è per questo che vorrei sapere se tramite le analisi di routine dell'emocromo, è possibile sapere se un neo si è trasformato in melanoma.
Grazie di nuovo e spero in una Vostra celere risposta e chiara e se potete anche tranquillizzante.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
No purtroppo e' impossibile fare diagnosi di melanoma senza il dermatologo.

Saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it