Granuloma molare

Salve,
ho un dente molare inferiore devitalizzato anni fa da estrarre perché in parte spezzato e con un grosso granuloma vicino al nervo.
Vorrei sapere se e' un operazione complessa, potrei avere complicazioni dopo l'estrazione?Anche perché il dentista non mi ha prescritto l'antibiotico.
Saluti
[#1]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Chieda oggi stesso al suo dentista se non sia il caso di assumere preventivamente antibiotico. In realtà senza analizzare la radiografia è davvero complicato risponderle. Che Molare è (primo, secondo o dente del giudizio?)? E' dolente? I tessuti circostanti sono gonfi? Il dente è mobile?

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#2]
Dr. Paolo Magnanelli Dentista 146 3
Buonasera,
stando alle sue righe l'unico problema che si potrebbe evidenziare sarebbe legato alla reale vicinanza della lesione granulomatosa ed il nervo alveolare inferiore.
Ne parli approfonditamente con il suo curante per capire se effettivamente esistono dei rischi che comunque possono essere ben valutati radiologicamente eventualmente, ove il curante lo ritenesse necessario, anche con un esame Tc dental scan.

Dr. paolo magnanelli.
Risposta a carattere informativo senza alcun valore di diagnosi e/o terapia

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Potrebbe essere complessa come semplicissima.
Potrebbe avere complicanze come no (e non dipendono dal granuloma).

Se il graluloma è vicino al nervo, significa che non è a contatto.
Per un bravo dentista in genere queste informazioni bastano.
Se invece avesse dei dubbi, un bravo dentista valuta anche con una Tomografia (TAC) la situazione.
Ma solo se ha dei dubbi da risolvere.
Non la chiede così, a casaccio...

Non le ha prescritto l'antibiotoco perchè, probabilmente, non serve, come nella grande maggioranza delle estrazioni dentali.

Non ho nessun motivo per pensare che lei non sia in buone mani.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie a tutti,
allora si tratta del secondo molare inferiore,i tessuti circostanti non sono gonfi, si muove leggermente e fino a qualche giorno fa non avevo alcun dolore,da poco invece avverto ogni tanto un indolenzimento che si dirada a volte verso l'orecchio a volte nei denti avanti. Dovrei toglierlo la prossima settimana insieme alla cura della carie che ho nel dente vicino. Il dentista mi ha fatto due radiografie endorali,domani devo fare l'ortopanoramica.Mi ha detto che non è nulla di complesso però sono molto preoccupata lo stesso.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie a tutti,
allora si tratta del secondo molare inferiore,i tessuti circostanti non sono gonfi, si muove leggermente e fino a qualche giorno fa non avevo alcun dolore,da poco invece avverto ogni tanto un indolenzimento che si dirada a volte verso l'orecchio a volte nei denti avanti. Dovrei toglierlo la prossima settimana insieme alla cura della carie che ho nel dente vicino. Il dentista mi ha fatto due radiografie endorali,domani devo fare l'ortopanoramica.Mi ha detto che non è nulla di complesso però sono molto preoccupata lo stesso.
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Verrà probabilmente via in pochi minuti.
Veramente NULLA per cui c'è da essere preoccupati.

Tutta la diagnostica necessaria è stata eseguita.
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio tanto Dr., purtroppo ho già avuto un'esperienza poco positiva con il dentista precedente infatti questo granuloma è causato da una pessima devitalizzazione del dente. Il dentista attuale mi sembra molto paziente e attento solo che molto giovane e quindi volevo essere rassicurata sul fatto che non fosse qualcosa di molto complesso per cui era preferibile rivolgersi ad un medico con maggiore esperienza.
Grazie ancora a tutti
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
NUmma che non possa essere affrontato con capacità da un giovane dentista.
Spesso sono molto più coscienziosi dei dentisti navigati e, magari, ormai demotivati.

La mia dentista ha 27 anni, e due anni di esperienza.
La bravura non ha età.