Mascherina invisalign e sanguinamento gengivale

Buongiorno, ho 28 anni e ho iniziato una cura con l'apparecchio Invisaling circa 2 anni fa. Non mi ha mai creato problemi di nessuna sorta, quindi ne dolori ne sanguinamenti in passato. Ora capita da un paio di mesi a questa parte di avere delle abbondanti fuoriuscite di sangue quando mi lavo i denti e, anche durante la giornata, senza praticare particolari attività alla bocca (me ne accorgo da quella sgradevole sensazione di amaro).
Ho una corretta igiene orale ma mi chiedevo se potesse essere riconducibile alla mascherina di contenimento che in determinati punti "taglia" la gengiva... il mio specialista ha dichiarato che non è il mio caso ma non saprei allora attribuire una causa a tutti questi sanguinamenti.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Può essere.
Ma se il suo dentista dice che "non è il suo caso", deve anche saperle dire, NEL SUO CASO qual'è l'origine del sanguinamewnto.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Posso ipotizzare uno spazzolamento eccessivamente traumatico magari con uno spazzolino a setole dure, ma il collega dovrebbe verificarne i segni in bocca. Se la mascherina comprime eccessivamente e le "taglia" la gengiva potrebbe vericarlo da sè con la presenza di lesioni in quei determinati punti.
Se il sanguinamento non si arresta si faccia ricontrollare.

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra