Sanguinamento gengive al mattino

Salve,
sono un ragazzo di 18 anni e mezzo ed è fin da piccolo che ho una malocclusione abbastanza accentuata (i denti anteriori sono sporgenti di oltre 0,5 cm rispetto agli inferiori).

E' sempre da quando ero piccolo che ho l'alito pesante (soprattutto la notte e la mattina) e che mi capita molto spesso di alzarmi al mattino con del sangue secco tra canini e incisivi superiori (non c'è traccia di sangue sugli altri denti).

Recentemente, per cercare di sistemare i denti, ho messo l'apparecchio fisso, e ho notato che la quantità di sangue è leggermente diminuita.

Quello che vorrei sapere è:
1) Il sanguinamento notturno può essere dovuto al fatto che i denti sono sporgenti oppure è dovuto ad altro?
2) Ho letto anche su questo portale che potrebbe trattarsi di Parodontite. Ma dà dei sintomi o la può diagnosticare solo un dentista?
3) Il sanguinamento può essere correlato all'alito pesante, che peraltro è presente anche di giorno?

Ringrazio in anticipo tutti per la risposta.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
il sanguinamento è legato a placca e tartaro che provocano infiammazione gengivale
la malocclusione può aggravare la situazione gengivale-parodontale rendendo più difficile l'igiene
la malattia paradontale viene diagnosticata da un parodontologo con radiografie endoorali e sondaggio parodontale
il sangiunamento può essere associato all'alitosi che può dipendere dall'accumulo di placca
sicuramente è consigliabile una visita odontoiatrica
cordiali slauti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Gentile utente è presumibile che Lei sia ancora in trattamento ortodontico,percui anche lo stesso ortodontista potrà darle le giuste indicazioni per risolvere il suo problema.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
dopo
Utente
Ok, grazie a tutti per le risposte.
Saluti e buon lavoro!