Dolori fortissimi colon -retto

Buongiorno, sono una donna di 50 anni in buona salute ma da molti anni sono soggetta a dolori fortissimi ed improvvisi al retto con prevalenza nella parte sinistra. Il fastidio accompagnato ad una sensazione di peso si trasforma in dolore acuto simile ad uno spasmo nell'arco di pochi secondi e solitamente riesco a farli passare con l'assunzione tempestiva di un buscopan (che per timore porto sempre con me). La frequenza del fenomeno è variabile dalle 5 - 8 volte all'anno con prevalenza nel periodo primaverile. Ho fatto 2 colonscopie nell'arco degli ultimi 6 anni con esito negativo e dalla quale risulta un colon liscio e privo di anomalie ma sono comunque preoccupata perchè mia madre è deceduta a 60 anni per un tumore al retto. Premetto che fin da ragazza ho l'intestino irritabile con alvo variabile. Questi fenomeni improvvisi e molto dolorosi si sono manifestati per la prima volta a 20 anni e continuano tutt'oggi ma nessun medico vi ha saputo dare una spiegazione ne tantomeno una cura. l'unico esame a cui mi hanno sottoposto, a parte la visita proctologica, è stata appunto la colonscopia. Potrebbe essere qualcosa di alimentare? Ci sono altri esami che potrei fare? Ho la sensazione che il mio problema sia stato da loro sottovalutato. Questi spasmi dolorosi potrebbero essere la manifestazione di una patologia correlata con la familiarita tumorale al colon - retto? Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' sbagliato sottovalutare una Sindrome del Colon Irritabile, perche' come vede puo' arrivare a dare non pochi disturbi. Personalmente non approvo l'utilizzo del Buscopan in casi di questo genere, mentre invece posso dirle che una colonscopia negativa (anzi, addirittura due!) dovrebbe metterla al riparo da brutte "sorprese" per quanto concerne i tumori del colon-retto.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com