Ansia / fobie / delusione struttura studicognitivi milano

Salve a tutti volevo solo sfogarmi,
io e' da 12 anni che soffro di ansia fobia sociale, ho provato un po' di psicologia / yoga / tecniche orientali / psicofarmaci ,, niente ... risilto un bel nulla.

Un giorno la mia dottoressa della mutua mi dice senti vai da questo psichiatra che e' ingamba, circa un mese fa.
dico: vabeh e' privato pago ma se e' bravo ne vale la pena.
sono andato ho pagato e mi ha detto : " non ti voglio prescrivere nessun psicofarmaco visto che in questi anni non ti hanno aiutato, la cosa che dovresti fare che e' quella piu' indicata e che tu non hai mai fatto e' la psicoterepia cognitivo comportamentale seria fatta da persone serie a pagamento"
Mi ha dato il nominativo di un psicoterapeuta che e' uno dei boss di studicognitivi.net di milano , mi disse costa un po' ma e' la tua chance migliore.

Vabene, ci vado, intanto mi fa capire che e' strapieno e l'unico spazio libero che ha e' un po' scomodo per me, vabeh faniente , anche se pago caro purtroppo si vede che non pago abbastanza :-)

Poi dopo la prima visita, alla seconda mi dice gia' che non riesce ad inquadrare il mio problema e siccome vuole essere onesto pensa che non puo' aiutarmi.

Ma come ? Psichiatra privato a milano mi da il suo nominativo perche' migliore e costui dello studicognitivi di milano mi dice che non sa come aiutarmi ...

Beh, penso, siccome sono molto ricercati, non e' che preferiscono Belle ragazze, piuttosto che ragazzi, inoltre non capisco come mai gia' secondo colloquio mi dice che non sa come aiutarmi ... il dottore e' xxxxxxxxx dello studicognitivi di Milano ...

Io mi sento molto amareggiato e forse anche un po' preso per il culo ..
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile utente, comprendo la sua delusione, tuttavia , paradossalmente, deve esser grato ad uno specialista che, in tutta onestà, le dice di non saperla aiutare anzichè tenerla inchiodato in un qualche inutile percorso in cui l'unica cosa certa sarebbe stata la spesa economica.

legga questo articolo e si faccia un'idea su altri possibili approcci verso i quali potersi rivolgere.
https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Il discorso che a mio avviso non e' che lo psicologo sia onesto, quello psicologo, ha pochi posti e forse preferisce casi piu' semplici o belle ragazze :-) , ovviamente un po' scherzo ma penso , che Non sia serio, secondome' visto che comunque non ha problemi di clienti , e di accaparrarsi i clienti, preferisce cercare di trovare qualcuno che magari paghi di piu' , oppure ripeto qualcosa di piu' interessante ... magari una donna di buona borghesia che gli confidi di essere ninfomane ...

mah , ripeto rimango deluso !
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
be farsi curare da un terapeuta così forse non sarebbe stato il massimo per lei giusto? quindi meglio come sia andata, le darà la possibilità di cercare altrove.
saluti
[#4]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le utente,
capisco la sua delusione ma immagini quanto sarebbe stata più cocente se avesse iniziato la psicoterapia e poi avesse scoperto di non trovarsi bene.
Da qui però a rinunciare a trovare uno specialista che possa aiutarla c'è ne corre. In questo sito trova un elenco di professionisti che esercitano nella sua città e può consultare le schede professionali di ciascuno in modo da verificarne l'orientamento terapeutico e gli ambiti di competenza.
Al fine di offrirle un ulteriore spunto di riflessione la invito a leggere questo articolo

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/153-perche-iniziare-una-psicoterapia.html

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Qualunque professionista in grado di dire all'utente/cliente/paziente: "Scusi, ma non credo di essere in grado di aiutarla" subito al primo colloquio semmai è da ammirare, non da disprezzare.

La sua illazione sulla preferenza delle belle ragazze è solo questo: un'illazione. Che potrebbe essere vera o falsa, ma che per come l'ha presentata suona di reazione rabbiosa per essere stato congedato. Ma potrei sbagliarmi, ovviamente.

Ad ogni modo, come le dicono i colleghi, può sempre continuare la sua ricerca, esistono tante opzioni a questo mondo. Non c'è nessun obbligo di correre dietro a chi ci respinge.

Cordiali saluti
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

concordo con i Colleghi e spero Lei non abbia rinunciato ad uscire da questo lungo periodo di disagio e sofferenza.

Ha provato a rivolgersi anche alle strutture pubbliche quali ad es. il San Carlo, dove c'è il servizio di psicologia clinica e viene applicato il modello cognitivo-comportamentale?

Poi sarebbe utile una valutazione per capire anche cosa sia accaduto in questi 12 anni di insuccessi terapeutici.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#7]
Dr. Fausto Girone Psicologo, Psicoterapeuta 33 1 9
Gent.le utente,
se soffre di fobia sociale l'indicazione di una psicoterapia cognitiva o cognitiva-comportamentale è corretta, anche se la sua prima esperienza non è stata per lei positiva, l'indicazione è quella di cercare un professionista con il quale possa instaurare nel tempo una relazione di fiducia e reciproca collaborazione.
Oltre al San Carlo, sempre in ambito pubblico, anche all'Ospedale Sacco
vi è una struttura che tratta i disturbi d'ansia con un approccio cognitivo-comportamentale
In bocca al lupo e ci tenga aggiornati se desidera.

Dr.Fausto Girone
Psicologo-Psicoterapeuta Milano
www.faustogirone.com

[#8]
Dr. Fausto Girone Psicologo, Psicoterapeuta 33 1 9
Gent.le utente,
se soffre di fobia sociale l'indicazione di una psicoterapia cognitiva o cognitiva-comportamentale è corretta, anche se la sua prima esperienza non è stata per lei positiva, l'indicazione è quella di cercare un professionista con il quale possa instaurare nel tempo una relazione di fiducia e reciproca collaborazione.
Oltre al San Carlo, sempre in ambito pubblico, anche all'Ospedale Sacco
vi è una struttura che tratta i disturbi d'ansia con un approccio cognitivo-comportamentale
In bocca al lupo e ci tenga aggiornati se desidera.
[#9]
dopo
Utente
grazie per tutte le risposte ...