Post terapie antibiotiche

Buongiorno dottori,
negli ultimi due anni ho dovuto eseguire diversi cicli antibiotici che vado ad elencare:
- Ottobre 2009 : 20gg Unidrox 600 1cp al gg
- Febbraio 2010: Bactrim Forte 2cp al giorno per 10gg per 2 mesi
- Aprile 2010: Supracef 400 1 cp al giorno per 15gg per 3 mesi
- Giugno 2010: Supracef 400 1 cp al giorno per 10gg per 3 mesi
- Marzo 2011: Supracef 400 1 cp al giorno per 10gg
- Giugno 2011: Bassado 2 cp ad giorno per 15gg

Tutto questo per curare prima una prostatite, poi recentemente dopo un tampone uretrale è risultata una positività alla clamidia tr.

Ho sempre cercato di integrare gli antibiotici con dei fermenti lattici tipo Enterolactis.

Veniamo al dunque: vorrei sapere se queste lunghe terapie antibiotiche possano aver indebolito il mio fisico. Lamento da diverso tempo sintomi quali: mal di testa, spossatezza, debolezza, sonnolenza, fronte e occhi caldi, senso di nausea allo stomaco, spesso ho raffreddore, non ho febbre. Sono sintomi che possono essere riassunti secondo me come similinfluenzali senza febbre.

Ho provato anche a prendere del sargenor ma non ho risolto molto.

La prostata da diversi mesi è definita "regolare" al palpaggio da parte dell'urologo che mi sta seguendo. Permangono dei bruciori e dolori al pene soprattutto in erezione e dopo l'orgasmo con secchezza al glande e aumento della minzione.
Gli esami completi delle urine eseguiti sono sempre risultati regolari. A Marzo del 2010 dopo una speriocoltura è stato evidenziato il batterio staphyloccocco epidermidis, le successive spermiocolture sono risultare negative.

Quello che mi preoccupa sono questi sintomi similinfluenzali che non so se associare alla clamidia (forse scoperta in gran ritardo) o ad altro.

Aiutatemi per favore a fare un pò di chiarezza.

Vi ringrazio per la disponibilità. Saluti.
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
gent.le Utente
le infezioni della prostate come quelle urinarie, indubbiamente possono indurre astenia. Sopratutto se si protraggono per lungo tempo mettendo a dura prova il nostro sistema immunitario. la lunga terapia antibiotica ha anche la sua responsabilità nella genesi della astenia. Ritengo utile eseguire alcuni esami del sangiue per la verifica dell'emocromo, ferro e sali minerali; potrebbero forse indicarci qualche necessità. Comunque continuerei con un polivitaminico.
Un saluto

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Grazie della risposta dott. Calvieri.
Nello specifico come si indicano gli esami di verifica del ferro e dei sali minerali?

Cordiali Saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Gent. Dott. Calvieri,
Un laboratorio di analisi vicino a casa mia propone questi check up. Quale di questi secondo lei è il più adatto?

Check Up Base

-Emocromo con formula
-Glicemia
-Trigliceridi
-Colesterolo Totale e HDL
-Velocità di Eritrosedimentazione (VES)
-Creatinina
-Transaminasi (AST /ALT)
-Bilirubina totale e frazionata
-Esame delle urine completo

Check Up Avanzato

-Emocromo con formula
-Glicemia
-Trigliceridi
-Colesterolo Totale e HDL
-Velocità di Eritrosedimentazione (VES)
-Creatinina
-Transaminasi (AST /ALT)
-Gamma-gt
-PT/PTT
-Bilirubina totale e frazionata
-Esame urine completo
-PSA totale (solo per gli uomini)

Check Up Completo

-Emocromo con formula
-Glicemia
-Trigliceridi
-Colesterolo Totale e HDL
-Velocità di Eritrosedimentazione (VES)
-Creatinina
-Transaminasi (AST /ALT)
-Gamma-gt
-PT/PTT
-Elettroforesi delle siero proteine
-Ferritina
-Bilirubina totale e frazionata
-Uricemia
-Esame urine completo
-Sangue Occulto (1 campione)
-PSA totale (solo per gli uomini)

Check Up Metabolico

-Emocromo con formula
-Colesterolo Totale, LDL e HDL
-Gamma-gt
-Glicemia
-Apolipoproteina A e B
-Creatinina
-Transaminasi (AST /ALT)
-Trigliceridi
-Bilirubina totale e frazionata
-Uricemia
-Esame urine completo

[#4]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
gent.le Utente
i chek-up soono tutti utili; più informazioni abbiamo meglio è naturalmente
un saluto
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Gent. Dott. Calvieri,
penso che farò un Check Up Avanzato.
Mostrerò sicuramente il referto degli esami al mio medico di base però, eventualmente, posso chiedere un suo commento in questa sede?

Grazie per la disponibilità.

Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Gent. Dott. Calvieri,
Ho eseguito l'esame del sangue. A breve le posterò il referto completo.
E' emerso un aumento degli Eosinofili (6,5% su un range di 0-5) e le piastrine sembrano un pò basse (175).
Può esserci correlazione?

Aggiungo oltre ai sintomi sopra elencati anche un aumento dell'attività intestinale: flatulenze, vado a defecare anche 3 volte al giorno (feci spesso molli), gonfiore della pancia.

Grazie per la disponibilità.

Cordiali Saluti

[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Gent. Dott. Calvieri,
riporto qui sotto l'esito dell'esame.

Grazie ancora.

Globuli Rossi RBC 4,94 milioni/uL (4,30-5,90)
Emoblobina HBG 14,0 g/dL (13,5-17,5)
Ematocrito HCT 43,1 % (39,0-55,0)
Volume globul.medio MCV 87,1 fL (80,0-99,0)
Contenuto medio Hb MCH 28,3 pg (25,0-35,0)
Concentrazione media Hb MCHC 32,5 g/dL (32,0-36,0)
Distribuzione globuli rossi RDW 12,8 % (10,0-15,0)

Globuli Bianchi WBC 6,0 mila/uL (4,0-10,0)

Neutrofili 53,5 % (40,0-70,0)
Linfociti 31,5 % (15,0-45,0)
Monociti 7,7 % (0,0-12,5)
* Eosinofili 6,5 % (0,0-5,0)
Basofili o,8 % (0,0-2,0)

Piastrine PLT 179 mila/uL (150-450)

Creatinina 1,01 mg/dL (0,70-1,30)
Aspartato-aminotransferasi AST/GOT 27 U/L (fino a 40)
Alanina-aminotransferasi ALT/GPT 28 U/L (fino a 35)

Bilirubina totale 0,32 mg/dL (0,20-1,20)
Bilirubina diretta 0,12 mg/dL (0,00-0,30)
Bilirubina indiretta 0,20 mg/dL

Colesterolo totale 225 mg/dL (limite consigliato inf a 200)
Colesterolo HDL 59 mg/dL (superiore a 30)

Trigliceridi 125 mg/dL (fino a 170)

Glicemia 85 mg/dL (60-110)

VES (prima ora) 7 mm (fino a 10)