Utente 212XXX
Gent. mo Dottore,vorrei sapere qual'è la soglia oltre la quale, in carenza di Vit. B12 ed acido folico, disturbi come dell'umore, agitazione motoria, stanchezza e confusione mentale siano attribuibili alla loro carenza.

E' possibile che tali disturbi compaiano anche in presenza di livelli soglia ( sebbene in periodo di forte stress!!)? (Nello specifico Folico: 3 e 290 B12?). Sono in attesa di diagnosi. Dopo 2 anni di im Dobetin 5000 il livello era arrivato a 1250(in partenza 120 e Folati 1.3non assorbiti per bocca) e 13 Folati, integrati con Folina 3 volte la settimana.
Dopo 2 mesi di assenza di terapie, per vedere se la situazione si fosse stabilizzata, le ultime analisi riportavano valori di B12 pari a 298pg/ml ed i folati 3.03ng. Sono in attesa di eseguire analisi ematologiche e gastro.
Le situazioni di stress incidono sul quadro generale?
Ringrazio
[#1] dopo  
Dr. Marcello Lorello
24% attività
4% attualità
16% socialità
NAPOLI (NA)
Rank MI+ 44
Iscritto dal 2011
Se le concentrazioni sono sui valori minimi non è possibile ricondurre i disturbi che soffre al deficit di folati e vit b 12.
I danni da Lei prospettati possono essere compatibili solo con un periodo molto lungo di depauperamento per motivi per esempio di malassorbimento o grave denutrizione.
La condizione di stress ha per me un valore assolutamente nullo. Giusta una valutazione gastroenterologica endoscopica e poi eventualmente ematologica.
[#2] dopo  
Utente 212XXX

Iscritto dal 2011
Grazie mille dottore in effetti la sospensione del Dobetin 5000 e la folina per 2 mesi, ha evidenziato un malassorbimento del gruppo vitaminico che sto approfondendo su base autoimmune ( gastrite) anche se i gastroenteroligi sospettano anemia perniciosa. Sono in attesa degli esiti immunologici e di EGDS con biopsie per vederne la causa. Ma quello che a me preoccupava era l'aspetto neurologico che presentavo da circa 45 gg (stato di agitazione motoria e psichica e gli sbalzi d'umore, cosa di cui non ho mai sofferto precedentemente) e devo dire che riprendendo la terapia è scomparso. Chiedevo solo una possibile correlazione tra le 2 cose. Grazie ancora