Il medico mi ha prescritto una radiografia

buona sera.
è da parecchi anni che ho problemi e forti dolori al ginocchio sx. Il medico mi ha prescritto una radiografia e una rnm al ginocchio.
dai risultati è emerso:
-dalla radiografia: dubbia riduzione ampiezza rima comparto mediale;
-dalla RNM: plica sinoviale medio patellare ispessita;
non risultano lesioni al menisco, nè alle articolazioni e la rotula è in sede.
volevo chiedervi se potete darmi un'indicazione circa la terapia che l'ortopedico potrebbe prescrivermi.
vi ringrazio molto
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
GENTILE PAOLA, VA VISITATO CLINICAMENTE IL GINOCCHIO, ANALIZZATA LA RMN.
IL SOLO SINTOMO DOLORE NON E' DISCRIMINANTE IN NESSUNA PATOLOGIA !!
BISOGNA VALUTARE SE VI è BLOCCO ARTICOLARE E SE TALE PLICA è SINTOMATICA E LIMITANTE LA FUNZIONALITA' ARTICOLARE. CONSULTI UNO SPECIALISTA ORTOPEDICO, LA CURERA' COME SI DEVE !!
CORDIALI SALUTI
Alessandro Caruso
SPECIALISTA ORTOPEDICO-TRAUMATOLOGO//FISIATRA
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Dr. Riccardo Morisi Ortopedico, Medico fisiatra 17 1
se ed un esame clinico si conferma dolore in sede di plica sinoviale mediopatellare questa può essere asportata in artroscopia

Riccardo Morisi

[#3]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
E' necessario valutare il tutto clinicamente. Personalmente credo che la plica non abbia alcun interesse nei sintomi dato che lei parla di "forti dolori". Tra l'altro la asporto solo se è di dimensioni importanti e provoca conflitto.
Non capisco tra l'altro perchè la riduzione di ampiezza deve essere "dubbia" (c'è o no? ma questo andrebbe chiesto al radiologo...).
Non resta che un esame obiettivo accurato per dirimere il tutto.
Saluti

Dr Simone Cigni

[#4]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
GENTILE SIG.RA PAOLA, COME LE AVEVO GIA' DETTO,: " IL SOLO SINTOMO DOLORE NON E' DISCRIMINANTE IN NESSUNA PATOLOGIA !!
BISOGNA VALUTARE SE VI è BLOCCO ARTICOLARE E SE TALE PLICA è SINTOMATICA E LIMITANTE LA FUNZIONALITA' ARTICOLARE. CONSULTI UNO SPECIALISTA ORTOPEDICO, LA CURERA' COME SI DEVE ",LE RIPETO E CHIARISCO :
E' L'ESAME CLINICO ED I DISTURBI FUNZIONALI CHE FANNO LA DIFFERENZA DIAGNOSTICA E INDIRIZZANO AL TRATTAMENTO CHIRURGICO O MENO: NON E' LA PLICA SINOVIALE PRESENTE E/O ISPESSITA CHE DEVE ESSERE OPERATA, QUANTO QUELLA PLICA CHE TALMENTE ISPESSITA CAUSA UN IMPEDIMENTO DELLA NORMALE ARTICOLARITA' DEL GINOCCHIO , INSTAURANDO UNA SINTOMATOLOGIA MECCANICA MOLTO SIMILE ALLA LESIONE MENISCALE: BLOCCO ARTICOLARE, SCATTO ARTICOLARE ED OVVIAMENTE ANCHE DOLORE.
TANTO CHE SPESSO, ANNI ADDIETRO, UNA PATOLOGIA DA PLICA SINOVIALE VENIVA SCAMBIATA PER UNA LESIONE MENISCALE.
Distinti saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina