Eritema poliformo

buongiorno, le scrivo per sottoporle il mio problema che mi assilla da circa una settimana.mi sono alzata lunedì mattina con le mani molto doloranti e piene di macchie rosse, me le sentivo gonfie e davano anche molto bruciore, ho deciso di farmi visitare dalla mia dermatologa di fiducia dove riscontra un eritema poliformo, che nell'arco di 2-3 giorni si è sparso su palmo dei piedi e delle mani e qualche lieve chiazza su coscia, gamba e braccio.la mia dermatologa mi ha fatto una cura di bentelan 4 gr in punture per 3 giorni, poi a seguire 5 giorni di deltacortene 25 gr, poi per altri 5 giorni solo mezza pastiglia di deltacortene e per i successivi 5 giorni solo più un quarto di pastiglia di deltacortene.come crema da applicare sulle zone in cui sono stata colpita dalle chiazze mi ha dato elocon crema + dexeril da diluire insieme in raporto 1:1 e spalmare almeno 3 volte al giorno...ora le chiedo...a distanza di 5 giorni dall'inizio della mia cura è normale avere ancora le mani così arrossate?
ho avuto miglioramento per quanto riguardo il bruciore, sui piedi la cosa sembra quasi risolta, ma nella altre parti del corpo no.le mani sono ancora molto colpite ora non danno più bruciore ma un lieve prurito.sto andando avanti a fare la mia cura prescritta dalla dermatologa, ma volevo avere anche un vostro parere.tra l'altro in certi punti delle mani la pelle inizia a risultare molto secca e mi sembra di non avere molto sensibilità sulle punta della dita, è normale?in quanto tempo passa un eritema poliformo?
ringrazio tanto e porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Salve, il dercorso è normale; se la diagnosi è corretta io indagherei sulla causa dell'eritema polimorfo: infezione erpetica? assunzione di farmaci?

Dr. Carlo Mattozzi

[#2]
dopo
Utente
la causa dell'eritema pare essere un mal di gola che non mi sono curata settimane indietro, mi sembrava una cosa leggera che non necessitasse di medicine, invece poi ad un controllo dal medico curante la scorsa settimana avevo ancora la gola un po' arrossata. non ho mai sofferto in vita mia di herpes e non ho assunto farmaci nelle settimane indietro.
all'incirca quanto potrebbe metterci a passare...tra 20 giorni parto per le vacanze.
grazie mille!
[#3]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Per stabilire una tempistica è necessario valutare l'aspetto delle lesioni, ma grossomodo dovrebbe risolversi prima delle sue vacanze se il "trigger", cioè la causa delle lesioni, viene meno.
Saluti