Gli è stato riscontrato la celiachia

Salve sono una signora di 50 anni ho fatto l'esame del sangue genetici i risultati sono seconda classe DR 4-13
seconda classe DQ 1-8
anche mio marito ha fatto gli esami con risultato
seconda classe DR 1-3
seconda classe DQ 1-2
cosa significano questi risultati?
nostro figlio di 24 anni quest'anno gli è stato riscontrato la celiachia
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Buonasera.
Gli esami che vi hanno fatto fare rientrano in uno screening familiare, dal momento che il figlio ha ricevuto questa diagnosi (la celiachia è una patologia che presenta una decisa componente genetica e spesso una vera e propria familiarità).
Questi esami presi così da soli indicano una predisposizione genetica alla malattia e devono essere interpretati dal prescrittore nell'ambito del caso singolo per eventuali ulteriori indagini (esistono forme di celiachia "sotterranea", del tutto asintomatica). Dagli elementi che ci ha fornito, possiamo dire che potrebbero essere una conferma indiretta (seppur non certa) della predisposizione genetica del figlio.
Saluti,