Lombocruralgia persistente l3-l4

Sposto qui il colsulto come suggerito dal Dott. Formentelli dove mi dice che pur avendo problemi ai denti la mia risposta la trovo qui in ortopedia
Salve Dottori mi rivolgo a Voi per un parere che sino ad oggi non mi hanno saputo rispondere, da circa 4 mesi soffro di una lombocruralgia con forti dolori lombari e dolori fortissimi alla gamba destra partendo da l'inguine e tutta la parte anteriore della coscia sino al ginocchio, faccio fatica a camminare per l'intenso dolore, forse per caso o forse per una ragione che io non conosco contemporaneamente al dolore sopra descritto avevo dolori fortissimi ai muscoli masticatori tra gola e tiroide molto alla parte dx un po meno a quella sx , cosi ho fatto la visita all'otorino, per escludere infiammazione alla gola, risultato negativo per l'otorino, allora ho fatto un'ecografia alla gola dove senza saperlo avevo una tiroidite cronica, ma a detta dell'ecografo non da dolore la tiroidite, invece ha notato un forte infiammazione ai muscoli masticatori sempre la parte + marcata di quella sx. Ora chiedo visto che dopo 4 mesi tra cure di fans cortisone ed altro, fisioterapia ect e anche dopo intervento di nucleoplastica di l3-l4 in data 4 agosto 2011 il dolore è sempre + forte, il medico che mi ha operato dice che soffro di radicolopatia l3-l4, ma è mai possibile che il dolore sia fisso 24 ore su 24 anche in un ernia del disco? a letto mi sveglia il dolore seduto sto peggio, ho intrapreso anche visite di osteopatia ma al momento niente,faccio camminate ma vedo le stelle dai dolori parlando con l'osteopata mi ha detto che potrebbe dipendere dai denti e dalla protesi mobile che porto, perciò mi sono deciso di scriverVi per sapere da Voi se è possibile una sintomatologia di questo genere dato che non risolvo il problema con farmaci fans per la schiena. allego il referto ultimo del mese di giugno 2011 della RM lombare.
segni di spondilodiscoartrosi caratterizzati da osteofiti marginosomatici ed ipointensità di segnale delle strutture discali, da disidratazione del nucleo polposo. Riduzione in altezza dei somi di L1 - L2 ed in particolare di L3, ove si osserva prominenza endocanalare del muro posteriore, obliterante il recesso omolaterale destro con discreta impronta sul profilo anteriore del sacco durale, si associa bulging discale a maggior salienza in mediana paramediana destra con evidenti effetti conflittuali con la radice L3 omolateralmente.In L3 -L4 ed in L4 - L5 si osserva bulging discale obliterante i piani adiposi epidurali anteriori, con impronta sul profilo anteriore del sacco durale ed estensione ai forami di condiugazione, occupandone il versante inferiore, segni di fissurazione dell'anulus in L4 _ L5.
Lieve protusione discale posteriore in L5 _ S1. Diametri ossei canalari e foraminali corsevati. Cono midolare normoposizionato e di segnale regolare
Qui in sardegna non sono a conoscenza di gnatologo, se potette consigliarmi qualcuno ve ne sarei grato.
Vi prego di aiutarmi perchè stò molto male
grazie in anticipo per le risposte

[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Incredibile solamente ciene da dire!
Egr, signore ma quando mai una lombocruralgia, una discopatia con protrusioni discali L3-L4 e L4 -L5 ha origine dalla bocca ; assurdo! siamo proprio nella fantamedicina!!!
Ma lei perchè mai si rivolge ad un osteopata? La rmn parla chiaramente!
Veda di rivolgersi o ad un altro specialista ortopedico, oltre quello che lo ha operato, e ricerchi sempre nel settore lombosacrale e/o nell'intervento chirurgico eseguito, la causa forse temporanea dei suoi malanni.
Non c'entra nulla nè l'odontoiatra , nè lo gnatologo o altri simili professionisti .
Si affidi ad uno Specialista Fisiatra per delle cure complete ed idonee di fisiochinesiterapia per curare questa sintomatologia periferica che persiste ancora a 20 gg dall'intervento chirugico.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie per la Sua gentile risposta, ad onor del vero l'ho sentito da un professore ortopedico o neurochirurgo che parlava di nucleo plastica, ed a una domanda dei presentatori che le chiedevano se l'intervento funzionava lui rispose dicendo di si almeno che non ci fossero problemi masticatori o problemi di plantare, per questo ho pensato a un gnatologo ma come dice Lei sicuramente i mie problemi sono da ricercare nel campo dell'ortopedia, e che dopo 4 mesi di dolori anche a letto sono un scoraggiato e molto depresso, perchè è un dolore continuo 24 su 24. Dal Fisiatra ci sono stato ma haime non ho trovato molto giovamento anzi direi che con quei macchinari che usano forse l'unico mi mi faceva bene era il laser ma tens e altre cose niente. piuttosto anche se Lei è contrario all'Osteopata da li ho scoperto di avere una infiamazione o qualcosa del genere al muscolo Iliopsoas, e facendo esercizi di al'ungamento su quel muscolo sembra un po meglio anche se i dolori rimangono sempre, seguirò il Suo suggerimento per il fisioterapista magari ho bisogno di esercizi specifici per alleviare i dolori alla gamba
La ringrazio ancora e se ha qualche altro suggerimento lo prenderò senz'altro in considerazione vista le Sue specializzazioni
Saluti