Strane Puntine Viso Causa

Gentilissimi Dottori salve.
Vi ringrazio anticipatamente per l'ascolto.
Sono una ragazza di 21 anni.
Stamane, dopo una normale giornata di lavoro sono tornata a casa per pranzo, e guardandomi allo specchio ho notato che la mia faccia di punto in bianco si era ricoperta di strane puntine.
Mi spiego meglio: il viso era arrossato, e in determinate zone (esattamente sotto la mascella, sulle guance) sono spuntate tante piccolissime puntine accompagnate da rossore. Precisamente tra occhiaie e zigomi avevo due punti un po' gonfi e rossi.
Pensando a cosa potesse essere successo, ho riflettuto sulla causa.

Esattamente giorno 22/08 causa rapporto a rischio ho dovuto prendere NORLEVO 1,5 mg.
Stamane inoltre, prima di andare a lavoro, ho messo un copriocchiaie un pò vecchiotto che non usavo da tempo, causa stanchezza e occhiaie evidenti (non mi trucco quasi mai).
Credete possano essere delle possibile cause a questa strana reazione al mio viso?
Sono le uniche due cose che mi vengono in mente, fin'ora non ho mai scoperto particolari allergie, e il fatto che siano spuntate solo sul viso e in determinate zone mi lascia perplessa. Sembrano proprio puntine da reazione allergica (non sono i soliti brufoli, anche se uno sul mento e uno sulla fronte ci sono).

Fin'ora ho solo lavato il viso con acqua fredda e messo su un po' di gel d'aloe vera che solitamente mi rinfresca e decongestiona la pelle.
Vi ringrazio ancora.
[#1]
Dr. Stefano Battaglini Dermatologo, Medico estetico 560 9 1
Non ritengo che le sue manifestazioni possano essere causate dal farmaco assuno il 22.08 e neppure agli occhiali. La reazione da lei riferita potrebbe essere collegata ad una dermatite da contatto ma per saperlo deve fare una visita dermatologica. Cordiali saluti

Dr.Stefano Battaglini
Specialista in dermatologia e venereologia
www.stefanobattaglini.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Battaglini la ringrazio per la celere risposta.
Come lei ha detto, sicuramente si tratta di una lieve dermatite da contatto, causata da un cosmetico usato che sicuramente era scaduto (copriocchiaie).
Il mio viso stamane sta meglio. Il rossore sembra essere scomparso, rimangono delle lievi puntine in superficie.
Saprebbe consigliarmi qualcosa per accelerare la guarigione?
Crede sia essenziale una visita, anche se non presento forti sintomi?
La ringrazio ancora.
Cordialmente.