Osteoporosi

buogiorno a tutti. ho 37 anni e vorrei un parere sulla mia situazione. All'ottavo mese di gravidanza ho iniziato ad accusare dolori a entrambe le anche tanto che al nono mese camminavo solo se sorretta da qualcuno,dopo il parto(cesareo) ho fatto 20 sedute di fisioterapia e 10 di rieducazione motoria ma non ho risolto niente,adesso i dolori si sono diffusi alle ginocchia,gomiti e stanno iniziando anche alle caviglie,l'ortopedico mi ha richiesto una M.O.C. perchè pensa si tratti di una distrofia osteoporotica . potrebbe essere? grazie
[#1]
Dr. Giampiero Fichera Reumatologo, Medico internista 79 1
A mio avviso no.
Dovrebbe invece fare delle indagini (ad integrazione di una visita specialistica ) mirate (VES PCR TAS reumatest waaler rose C3-C4 ANA emocromo + rx bacino).
saluti

Giampiero Fichera

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott.re Fichera per la cortese risposta ,ho già effettuato la radiografia del bacino e le scrivo l'esito:non si osservano lesioni scheletriche. Regolari i rapporti articolari coxo-femorali,sacro-iliacie sinfisari. Ho anche effettuato oggi la M.O.C. e questa è la diagnosi: OSTEOPENIA DEL RACHIDE LOMBARE E DEL FEMORE PROSSIMALE Valori densitometrici ossei relativi alla colonna ed al di sotto del range di riferimento per l'età,con T-score compatibile con osteopenia;T-score L1 compatibile con osteoporosi. Si consiglia valutazione del metabolismo Ca/P ed eventuale valutazione Ortopedico-Reumatologica. IL BMD misurato a COLONNA AP L1-L4è 0,916 g/cm con T-score-2,2e Z-Score-2,3. Il BMD misurato a FEMORE INTERO è 0,869 g/cm con T-score di -1,1 e Z-Score-1,1. cosa mi consiglia di fare adesso ? la ringrazio
[#3]
Dr. Giampiero Fichera Reumatologo, Medico internista 79 1
Se la MOC è esatta c'è una osteopenia un pò insolita per la sua età e va indagata appunto approfondendo il discorso del metabolismo Ca/P, del PTH e della funzione renale oltre che , naturalmente, sul piano reumatologico.
L'osteoporosi molto raramente dà "osteoalgia". Lei, invece, lamenta poliartralgie, cioè dolori alle articolazioni.
[#4]
dopo
Utente
ancora grazie per i suoi consigli che seguirò al più presto e la terrò informato sugli esiti grazie e buone feste a tutti
[#5]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
A mio parere si dovrebbe trattare di osteoporosi postgravidica, una sindrome ben descritta in letteratura. Eseguirei la valutazione del metabolismo calcico ed una RM che dà un quadro caratteristico e chiaro in questi casi.
Saluti

Dr Simone Cigni

[#6]
dopo
Utente
gentilissimo dott.Cigni vorrei ringraziarla per la cortese risposta ,ho dei problemi ad effettuare la RM perchè l'ortopedico che mi segue non la ritiene necessaria e senza la sua prescrizione non posso effettuarla se non privatamente ma in questo caso cosa dovrei chiedere la RM alle anche o alle ginocchia o ai gomiti?grazie
[#7]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
La localizzazione coxo-femorale (anca) è classica. Anche nel suo caso l'esordio se non ho capito male era in questa posizione. Il problema a ginocchio e caviglia potrebbe essere conseguente. Il gomito va valutato a parte in sede specialistica.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
la terrò informato appene avrò gli esiti grazie
[#9]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
A Lei. Mi faccia sapere.
[#10]
dopo
Utente
buongiorno vorrei far conoscere al Dott. Cigni e al Dott. Fichera l'esito delle analisi che ho effettuato: Reumatest 2.0- C3 103 mg- C4 29 mg- titolo anti o streptolis. 38UI - reazione Waaler e rose negativa - antic.anti-nucleo (ana) negativo- paratormone intatto 43.0 - V.E.S. oraria 21 mm - creatininemia 0.90 mg - azotemia 22mg- calcemia 8.70 mg - fosforemia (P inorganico) 2.50 mg - proteina c reattiva 3.5 mg- leucociti 6.6 eritrociti 4.23- emoglobina 13.0 - ematocrito 36.4 - vol.glob.medio 85.9 hb glob. media 30.8 - conc. hb glob 35.9 - ind. anisocitosi 11.8 - piastrine 350 - linfociti 31.2- monociti 9.8 - neutrofili 49.7 - "eosinofili 8.9" - basofili 0.4 - eritroblasti 0.0 - attività protrombinica tempo di prot. 8.9 - tasso di prot.108% - P.T.T. 31 sec. antitrombina III 112 attività % questi ultimi sono di controllo in quanto sono portatrice di trombofilia congenita per mutazione G20210A della protrombina Cosa dovrei fare adesso ? grazie saluti
[#11]
dopo
Utente
buongiorno a tutti volevo informare degli sviluppi della mia situazione. Ho effettuato una visita reumatologica ma da quel punto di vista è tutto a posto, una visita ortopedica nella quale mi è stata diagnosticata una tendinopatia della fascia lata bilaterale mentre per i gomiti mi ha detto che si tratta della cosidetta malattia del tennista. mi è stato consigliato di fare stretching e una cura di Airtal per 10 gg. Ho già fatto la cura ma i dolori non accennano a diminuire aiuto cosa posso fare? grazie