Dolore orecchio destro

Salve,

Sono una donna di 33 anni.
Un paio di settimane fa' mi sono recata dal mio medico curante perche' accusavo dolore all' orecchio destro. dopo una visita lo stesso medico mi ha prescritto antibiotico per 6 giorni (velamox in quanto allatto ancora mio figlio di 11 mesi "solo per addormentarsi) dopo la terapia il dolore cessa. Dopo una settimana dalla sospensione il dolore ricompare e da domenica ricomincio nuovamente ad assumere lo stesso antibiotico. Per ora il dolore all'orecchio e' ancora uguale. Vi chiedo: dopo quanti giorni dall' assunzione del primo antibiotico il dolore dovrebbe migliorare? sia in un caso sia nell'altro la febbre e' assente, solo un dolore all'orecchio e un forte prurito. uso regolarmente cotton fioc e mi hanno detto che potrebbe essere stata la causa scatenante.
grazie mille per le risposte
saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Forse, la diagnosi piu' probabile è una otite micotica. E' quindi necessario che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiuatrica. interrompa la terapia antibiotica: non abbiamo una diagnosi e, di conseguenza, la cura potrebbe essere anche controindicata. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta celere, se davvero si trattasse di un otite micotica esistono farmaci compatibili con l' allattamento?

grazie ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se necessario, si possono utilizzare dei farmaci sempre dietro prescrizione e controllo medico. Buona serata
[#4]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, rilevo che lei riferisce la necessità dell’uso di cotton fiock. La cosa in se potrebbe essere banale, ma in questi casi sono solito chiedere perché il paziente senta il bisogno di usare cotton fiock. Spesso alla base di questa cattiva abitudine c'é in prurito cronico e/o un'abbondante produzione di cerume, disturbi di lieve entità, anche se spesso assai noiosi, ma che aggiungerebbero un motivo per considerare il ruolo che l'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) può avere nel problema all'orecchio che si considera. Infatti prurito e ipersecrezione di cerume possono essere segni di un conflitto lieve ma costante fra condilo mandibolare e orecchio: a volte lo può percepire anche il paziente, infilandosi i mignoli nelle orecchie con i polpastrelli rivolti in avanti, e aprendo e chiudendo la bocca.
Anche molti dolori all'orecchio che non trovano spiegazione in campo otorinolaringoiatrico possono essere dovuti a disturbi dell'Articolazione Temporo Mandibolare.
Per vari motivi legati in particolare al tipo di occlusione che il paziente presenta, i condili possono dislocarsi in una zona arretrata, entrando in rapporto con le superfici più distali delle cavità articolare che li ospita. Tali superfici sono in intimo rapporto con l'orecchio. In questo caso, assai comune, ogni qualvolta l'individuo deglutisce (e ciò avviene circa duemila volte al giorno a prescindere dalla volontà e dallo stato di sonno e veglia) i condili percuotono l'orecchio con più o meno violenza. Le malposizioni condilari possono interferire anche con il corretto funzionalmento della Tuba,(quel tubicino che mette in comunicazione l'orecchio medio con il retrobocca) : nel cattivo funzionamento della tuba c'é la chiave interpretativa di molti disturbi dell'orecchio.
Per questo, qualora il disturbo permanesse o si ripresentasse in futuro, le consiglierei di consultare anche un dentista esperto in problemi dell’Articolazione Temporo mandibolare (ATM).
Dia un’occhiata agli articoli linkati qui sotto, e veda se il suo caso può rientrare nella problematica descritta. Sono scritti per lo più in chiave pediatrica, ma la problematica esposte è molto simile anche nell’adulto.
Cordiali saluti ed auguri

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf ( attendere con pazienza quando si vuole aprire questo link: è molto pesante)

www.studiober.com/pdf/otite_media_ATM.pdf (attendere con pazienza quando si vuole aprire il link: è molto pesante)

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com