Affanno, pizzicore lingua e gola

Salve, ho 30 anni, volevo farvi presente un problema che mi accompagna da qualche giorno, dopo aver avuto un raffreddore forte in questi giorni lamento un fastidioso pizzicorio (è una sensazione strana come se mi pungessero) a lingua, gola, in prossimità del pomo d’adamo, e a volte anche a naso.Tutto questo accompagnato da affanno e senso di costrizione al collo, ho fame d’aria a volte secrezione di muco trasparente . Sono andato dal medico e mi ha prescritto aerius dicendo che ho problemi di allergia. Siccome sono molto preoccupato volevo chiederle se è il caso di fare dei raggi al torace per vedere lo stato di salute dei miei polmoni ( ho fatto delle radiografie l’anno scorso e l’esito è stato negativo) per escludere qualche malattia importante. Sono molto preoccupato per i miei polmoni, cosa mi consigliate di fare? Grazie per la risposta a risentirci.
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Salve,
il quadro potrebbe effettivamente essere compatibile con una forma allergica (ma anche no!); il punto mi pare però un altro, cioè quello di accertare se l'affanno deriva da un interessamento bronchiale oppure da un problema ansioso. La seconda ipotesi sembra la più probabile, dato che non ha nascosto la Sua preoccupazione e parla di "costrizione al collo", ma comunque dovrebbe rimanere come diagnosi di esclusione.
Saluti,