Adenocarcinoma infiltrante scarsamente differenziato

salve, mio padre e' un diabete insulino ed e' stato diagnosticato con adenocarcinoma 06/11. Prima della diagnosi abbiamo fattoTC torace addome encefalo mdcv: neoformazione lungo corno inferiore ilo sx, a sviluppo dorsale, opacita nodulare 7cm. Lesione e' adesa alla pleura viscerale inspessita.Inferiormente e' lesione alla pleura diaframmatica che appare retratta. presenza piccole formazioni linfonodali dm <1.5cm non confluenti nella loggia de baretry, loggia precarenale e sede iliare sn. Il chirurgo ci ha riferito di fare la PET esteso accumulo del tracciante a livello delcampo medio ed inferiore del polmone sx in sede posteriore cui si associano accumuli del tracciante di pertinenza linfonodale a livello loggia baretry, carenale, sottocarenale iliare polmoare sn. Accumulo tracciante a livello prevertebrale lungo piano passante D# che necessita ulteriore approfondimento clinico strumentale.Il chirurgo ci ha consigliato di non fare la lobectomia ma ci ha riferiti a oncologo.
Sotto oncologo abbiamo fatto la biopsia TAC guidata che e' risultato un ademacarcinoma infiltrante scarsamente differenziato TTF1+/+, CK7+/+, Vimentina +/+,CK20-/-. L'oncologo ci ha prescitto trattamento chemiterapeutico on cispatino e pemetreved ogni 3 settimane e terapia vitaminica ogni 9 settimane.
Ad oggi abbiamo rifatto gli esami PET e TC ecco i risultati con ultima chemio fatta 30agosto11. TC Sep11. Riduzione volumetrica dell addensamento nodulare presente in sede basale dorsale del lobo inf sx. addensamento e' di 4cm. persiste l'attegimento adesivo, infiltrativo sulla pleura paracostale dorsale. apprezzabili rari elementi linfonodali tutti inf al cm e non confluenti nella loggia baretry e nella loggia precarenale. nessuna evidenza encefalica. PET TB accumulo del tracciante a livello campo inferiore del polmone sn. tale reperto e ridotto rispettoa giungo11. non altre anomalie di distribuzione negli aaltri segmenti corporei.
Dopo aver fatto gli esami siamo andati di nuovo a controllo con l'oncologo e ci ha consigliato dato che i linfonodi sono scomparsi??di cntinuare con trattamento radioterapeutico. a quel punto abbiamo chiesto in rif alla lobectomia e lui neanche ci consigliava di farla. alora a quel punto siamo andati dal chirurgo oncologo, che ancora insiste di fare la lobectomia...la mia preoccupazione e' che il chirurgo vuole operare anche senza bisogno...gli avevamo detto se invece della operazione la Cyberknife sarebbe stata un alternativa e lui ci disse che non si puo usare sui polmoni e con 4 cm di diametro...e questo non e' vero perche nel sito della cyberknife dice che si puo fare ai polmoni e con lesioni >5cm....
la mia domanda e'..secondo il quadro clinico di mio padre lei pensa che la lobectomia sia ancora necessaria, o possiamo soltanto continuare con la radioterapia? O cyberknife? all'inizio l'oncologo aveva detto che papa era stadio 3b/4 con metasatsi ed adesso ci dice che non ci sono metastasi.Siamo confusi??grazie della risposta. Lory
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Lory,

nelle neoplasie polmonari la strada chirurgica è ad oggi ancora la migliore. Se c'è qualche probabilità di risoluzione è nella chirurgia. Un trattamento combinato di chemioterapia, radioterapia ed ipertermia deve essere riservato alle condizioni nelle quali la chirurgia non è praticabile.

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/