Papule confluenti

Salve, le scrivo perchè il mio fidanzato(maschio di 26 anni, sportivo, 75 Kg, altezza 175cm) da un pò di giorni si ritrova con una lesione in sede avambraccio distale-dorsale(prossimalmente al polso), di dimensioni 5 cm circa di estensione, formata da un disegno polimorfo di papule rilevate confluenti, dure, color rosso scuro-violaceo. La lesione si è evoluta nel giro di 2-3 giorni, da 2 piccole lesioni di circa 1-2 cm, sono confluite fino a formarne una. Non è presente desquamazione, in ogni caso ciò che più si avvicina al quadro che mi trovo davanti è il lichen, ma da qui ad avventarmi a dire che lo sia...Sintomi: non presenta dolore spontaneo, no prurito, solo un leggero senso di fastidio-bruciore quando la lesione viene toccata. Il mio fidanzato inoltre non presenta febbre, no segni di infiammazione-infezione sistemica. Quello che onestamente mi ha preoccupata, è il fatto che si sia evoluta dimensionalmente da quando è comparsa. Lui non la tocca, quindi non può essere una evoluzione da grattamento (anzi gli da pure fastidio sfiorarla). All'anamnesi, nessun contatto con insetti, sostanze nuove, nessun detersivo nuovo, a quanto sostiene, non è stato esposto a nulla di diverso dal solito(lui fa il pasticcere). Purtroppo le condizioni lavorative di questi giorni gli impediscono, per ora, di avere tempo per una visita dermatologica, e le vorrei chiedere un orientamento diagnostico. So benissimo che in questi casi l'esame obiettivo è dirimente per un minimo quadro orientativo, ma in mancanza di altro, le chiedo se gentilmente può delucidarmi almeno in modo parziale...almeno per tranquillizzare me, e lui...la ringrazio.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Nonostante la dotta descrizione, non ci e' consentito formulare un valido orientamento in virtù di mteplici situazioni che spaziano da una epizoonosi (punture di insetti) ad un herpes zoster a molto altro.
La visita dovrebbe anticipare gli altri impegni a mio avviso, ma vedete voi.

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462