Rinite e asma

Salve,sono stato leggermente asmatico da bambino e fino ai 14 anni ho sempre costantemente fatto la spirometria ogni anno,sempre nella norma.Più volte all'anno manifestavo rinite(sono allergico agli acari e graminacee),e mi capitava anche qualche bronchite.Poi col passare del tempo non ho più avuto problemi ed ho smesso di recarmi dal pneumologo.Dai 17 ai 22 sono stato un accanito fumatore,a 22 però in seguito ad una bronchite ho aprofittato per eliminare questo pessimo vizio,ultimamente ho fiato corto e naso tappato durante le prime ore della giornata,mi sono recato con visita urgente in ospedale dove il medico ha scritto:"verosimile asma bronchiale"ed ho fatto spiromentria e test con metacolina,tutto nella norma,ora devo rifare i test allergici.Se è tutto nella norma,a parer vostro,a che può esser dovuto questo naso tappato,l'eccessivo muco,ed il fiato un pò corto?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Spina Pneumologo 116 2
caro amico l'allergia di cui soffre è genetica , per cui con le nuova prove allergiche troverà di nuovo le positività viste in passato.
Il suo quadro clinico è quello di una rinite cronica , conseguenza di una rinite allergica non trattata , che adesso comincia a dare segni come gli equivalenti asmatici (solo in occasione di riacutizzazioni).
Vada da un otorino e inizi un trattamento per la sua rinite, vedrà che anche gli stati di verosimile asma si ridurranno.
Auguri

Dr. GIUSEPPE SPINA

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
oggi sono stato dalla pneumologa e la diagnosi è:"rinite-asma bronchiale allergico".la terapia è eltair spray per 10 giorni,allergodil spray per 20 giorni,lukasm 1 cp la sera,clarytin 1cp la sera per 60 giorni,its sublinguale lais.
secondo lei è corretta tale terapia?a me sembra esagerato,domani comunque mi recherò anche dal mio medico,e chiederò conferma,tra l'altro non ha manco scritto quanti giorni devo prendere il lukasm.
cordialmente