Una forte influenza li viene diagnosticata la cheratite erpetica al occhio sx

la nostra odiseea inizia a marzo 2007, quando a mio figlio di 2 anni e 2 mesi (allora) in seguito a una forte influenza li viene diagnosticata la cheratite erpetica al occhio sx.il medico che l'ha visitato ci ha prescritto Zovirax pomata (5 volte/dì), Triherpine(4),Atropina(3),Zovirax sospensione(5)e Tobradex(3); naturalmente con controlli molto ravicinati . e siamo andati avanti per un mese e un pò.sembrava tutto apposto fino a quando un giorno (7 mesi dopo l'accaduto)mi accorgo di una macchia opaca sul iride del medessimo occhio. ripartiamo per l'ospedale e ci dicono che ha avuto una recidiva e iniziamo un altra terapia con Zovirax pomata, Triherpine e Exocin, tutto tre volte al dì per 5 gg.poi con Lotemax per 15gg. all'ultimo controllo che risale a ottobre dell'anno scorso ci dicono di continuare con Virgan gel per un pò e di valutare con il pediatra la possibilità di fare il Lupidon H. vedendo che il bambino bateva sempre l'occhi come se avessi un tic nervoso lo abbiamo portato a roma dal prof Santillo e dopo una visita acurata ci ha detto che vede benissimo, che la macchia è una cicatrice e bisogna tenerla sotto oservazione per non ingrandirsi.
adesso io ho nel frigorifero il vaccino che il pediatra non vuole fare a mio figlio,vivo col terrore che possa avere una recidiva (dio sa quello che abbiamo passato!),da poco ha avuto anche la congiuntivite (lieve,ma....)e presenta cose che mi fanno stare sempre con lo stress;tipo :quando piange l'occhio sx lacrima e lo chiude di piu, la mattina al risveglio lo apre un pò dopo rispetto al'altro.
ho voluto raccontare la nostra storia a qualcuno che capisce di cosa sto parlando (pare che non si conosca questa malattia) e di chiedere un parere medico su cosa dobbiamo fare in futuro con questa cicatrice che ha e se si ripresenta qualche recidiva.
vi ringrazio per la vostra disponibilità
saluti
ella
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Cara Ella,

Non è effettivamente un caso semplice.

La cicatrice corneale, col tempo, andrà schiarendosi, ma nelle fasi di quiescenza della malattia potrebbero essere d'aiuto colliri al cortisone (es. Etacortilen, o lo stesso Lotemax) che agevolano (talvolta in maniera "impressionante") l'assorbimento di queste macchioline.

Le recidive sono purtroppo possibili: ai primi sintomi, consiglierei di consultare prontamente il proprio oculista per instaurare il corretto piano terapeutico.

Cerchi di vivere tranquilla e di non far pesare il Suo stress sul bambino: le condizioni psico-fisiche di stress favoriscono le recidive della malattia.

In bocca al lupo,
Antonio Pascotto

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Gentile paziente,
in caso di cheratite erpetica acuta,subacuta e/o in fase di recidiva,ormai sono d'accordo che l'uso del GANCICLOVIR(VIRGAN)per usotopico è la via elettiva del trattamento.
Personalmente uso negli adulti contempore anche il FAMVIR COMPRESSE 500mgcon la posologia:per la prima sett. 4 cpr/die e per altre 3sett. 3 cpr/die.(Nei bambini di solito non lo uso)
In casi in cui la recidiva dovesse farsi subentrante uso anche il vaccino LUPIDON.(che nulla serve come terapia ,ma ha valenza solamente di immunoprofilassi alle recidive).
Sia per il Lupidon H che per il Lupidon G(ovviamente a noi interessa l'H per HSV1 che è il virus che interessa la cornea,mentre per l'HSV2 ovvero il virus che interessa i genitali si usa il LUPIDON G) le fiale devono essere iniettate sottocute dopo essere state accuratamente agitate. La cura richiede una serie di somministrazioni opportunamente intervallate: 1 fiala per settimana per 12 settimane, al 4° e 5° mese 1 fiala ogni 14 giorni, dal 6° al 9° mese 1 fiala al mese e quindi 1 richiamo ogni 2 o 3 mesi per un totale di ulteriori 10 fiale.
In seguito possono rendersi necessari ulteriori richiami da effettuarsi ogni 3-6 mesi.

I bambini in età dai 7 ai 14 anni ricevono metà della dose dell'adulto con lo stesso schema terapeutico; nelle forme più gravi si può somministrare anche l'intera dose per adulti.
Il suo,quanti anni ha ora?
Le uniche controindicazioni note sono:
Allergia all'albumina dell'uovo o ad altri componenti del prodotto.
Il cortisone può ovviamente essere usato sollo in assenza di acuzie.
DR DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#3]
dopo
Utente
ringrazio tanto per la vostra risposta immediata.
in effetti con l'uso di Lotemax si è un po assorbita la macchia, non si nota tanto (la vedo io perche so di averla).da due mesi a questa parte non sta facendo terapie , ecco perche sono preocupata; forse l'occhio ha bisogno di una terapia continua? cerchero anche di seguire il vostro consiglio e di vivere tranquilla, ma non è facile.
per quanto riguarda il Lupidon non so se è il caso di sottoporre il bambino a questo strazio visto che ha solo 3 anni.ci pensero.
ringrazio di nuovo
saluti
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
gentile SIGNORA,
il giorno 16 gennaio sarò a Roma e sono a Sua disposizione per un consulto clinico a titolo gratuito.
a presto
SUO PROF LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#5]
dopo
Utente
E' piu di quanto potevo sperare,verremo senz'altro.
Un grande GRAZIE DI CUORE.
Se non è troppo chiederei dove possiamo trovarLa a Roma e come bisogna comportarsi(non so,se dobbiamo prima contattare la studio
per lasciare i nostri dati).
Non posso non ringraziarLa di nuovo e Vi auguro una buona serata.
Saluti
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
l'aspetto a ROMA in VIA SICILIA 43 presso PRIMAVISTA alle ore 1100
buona domenica
[#7]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Cara signora,
perfettamente in sintonia con lei sul Luipidon.Erasol un'informazione anche e soprattutto(speriamo di no)per il futuro.
DR DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#8]
dopo
Utente
Caro Prof.L.Marino,
mi scusi per la tarda risposta.
Comunque, ci vediamo il 16 gennaio a Roma.
Grazie mille.
[#9]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
perfetto
[#10]
dopo
Utente
Carissimo Prof.Marino, chiedo scuza che non Vi ho dato piu notizie,ma a causa dei vari problemi di salute di mio figlio (parlo di febri frequenti, assunzione di antibiotici) siamo riusciti a farli le analisi del sangue solo stamattina. Fra una settimana avremo le risposte e provvederemo a spedirle a Lei.
Ringrazio per la Sua pazienza.
Ella
[#11]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
perfetto
[#12]
dopo
Utente
Buonasera Prof.Marino,oggi ho ritirato i risultati delle analisi che ,a sentire la pediatra, sono perfetti. Mi puo dare gentilmente il nr. di fax per inviarli a Lei? (Oppure se vuole La vengo a trovare allo studio di Roma) Mi deve dire anche se manca qualche esame da fare.
Grazie
[#13]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
[#14]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile Utente,
sono sicuro che il Prof. Marino saprà aiutarLa con la consueta umanità e professionalità.
Sia ottimista
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#15]
dopo
Utente
Buongiorno prof.Marino,
oggi Li ho inviati i resultati degli esami.
Aspetto una sua risposta. Grazie
[#16]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
oggi ero a Roma
domani sono in Ospedale e ci darò uno sguardo