Congiuntivite virale ha a che fare con mycoplasma pneomoniae?

Buongiorno abbiamo due figli una di 5 anni e l'altro di 19 mesi.
Abbiamo iniziato con il primogenito con una congiuntivite virale con occhi arrossati e secrezioni curata con naaxia e nectacin, gradualmente è regressa.
Dopo un mese di nuovo la stessa situazione e stessa cura.
Dopo di ciò il bimbo ha iniziato con una piccola otite e una tosse che si presentava solo quando dormiva senza presenza di febbre, la pediatra ci ha prescritto antibiotico zimox e areosol con glitisol broncovaleas e prontinal.
La cura non ha avuto alcun effetto in quanto ha continuato con la tosse fino a quando una notte ha vomitato insieme al catarro anche una modesta quantità di sangue.
A questo punto ci ha fatto fare un prelievo per vedere se le crioagglutinine erano positive, così è stato infatti aveva contratto il mycoplasma ed era ad una fase iniziale di polmonite.
Ci ha prescritto macladin e come areosol xavin, la cura ha avuto effetto immediato e gradualmente la tosse è regressa.
Dopo tutto ciò anche il piccolo dieci giorni fa ha iniziato con un occhio arrossato e secrezioni, stessa diagnosi del primo e stessa cura, dopo due giorni ha iniziato con la tosse durante tutto l'arco della giornata e una febbricola sui 38,5 costante, rivisitato anche lui aveva il mycoplasma e una broncheolite che stava diventando polmonite.
Ci ha prescritto anche per lui macladin e areosol con xavin, però dopo 4 gioni di cura nessun affetto anzi peggioramento della tosse e a questo punto ci ha prescritto 6 punture di rocefin, dopo le prime tre punture è migliorato con abbassamento di febbre e modesta regressione della tosse.
Ma adesso viene il bello, ieri il primogenito si è svegliato di nuovo con un occhio rosso con secrezioni e questa mattina anche l'altro occhio nelle stesse condizioni iniziando di nuovo con naaxia.
Adesso ci chiediamo è possibile che la congiuntivite virale sia collegata al mycoplasma ed abbia così tante ricadute, è possibile che il primogenito la abia ricontratta in questo ultimo periodo dal piccolo e soprattutto, se c'è connessione tra congiuntivite e mycoplasma, è il caso di sottoporre a punture di rocefin anche il primo per debellare questi virus?
Scusatemi se sono stata lunga e assillante ma cercate di capirmi perchè siamo entrati in un circolo e non riusciamo a venirne fuori grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
gentile signora,
ogni qual volta un individuo è defedato diventa facilmente attaccabile da virus e batteri, si parla infatti di infezioni "sovrammesse".
Verosimilmente il bambino ha contratto prima la brochite e poi il fenomeno oculare si è sovrammesso.
Ci sono però due cose che non mi convingono nel suo racconto:
la prima è che una congiuntivite virale non si cura con un antiallergico acido spaglumico = naaxia
la seconda che in una congiuntivite virale la secrezione oculare è citrina, ci sono ingrossoamento dei linfonodi, mal di gola etc etc ..
a presto
e ci ricontatti ancora
PROF LUIGI MARINO
Milano

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo della risposta molto celere allora cosa pensa, che non sia una congiuntivite virale?
Cosa potrebbe essere con tutte queste ricadute e come curarla ma soprattutto è collegata al virus da mycoplasma?
Grazie di nuovo
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima Signora,
credo che non ci sia correlato tra il micoplasma ed il virus,ma come dice il buon Marino,l'una cosa può essere presente con l'altra per il defedamento che lo stato broncopolmonare aveva creato.
Anche io sono non convinto dell'obbiettività della congiuntivite virale descitta,visto che tutto sembra ascrivibile ad una congiuntivite mucocatarrale batterica.
Un caro saluto.
DR DUILIO SIRAVO
https://www.medicitalia.it
http://www.beepworld.it/members/drsiravoduilio
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
signora
concordo con duilio siravo
la piccola ha avuto una congiuntivite batterica con comitante o seguende alla infezione da micoplasma
l Mycoplasma pneumoniae è il più comune agente eziologico della polmonite atipica primaria che si verifica principalmente nei bambini e nei giovani I micoplasmi batteri atipici privi di parete cellulare,sono sensibile per questo solo agli antibiotici macrolidi e tetracicline
ci faccia sapere
io e il dott Duilio Siravo
siamo a sua disposizione
[#5]
dopo
Utente
Quindi quale terapia mi consigliate per una congiuntivite batterica?
Grazie di nuovo e buona nottata
[#6]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
La reapia ovviamente varia a seconda degli agenti in causa.
DR DUILIO SIRAVO
https://www.medicitalia.it
http://www.beepworld.it/members/drsiravoduilio
[#7]
dopo
Utente
Proprio oggi la pediatra mi ha fatto fare anche una visita oculistica e l'oculista ha confermato dopo averlo osservato con la lampada, è una congiuntivite virale e nel frattempo è intercorsa anche una infezione batterica e ci ha prescritto prenacid e exocin a presto
[#8]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
ok