Occhi gonfi e rossi, congiuntivite cronica

A Settembre dell'anno scorso ho fatto una visita dall'oculista, per chiedergli se potevo portare le lenti a contatto..mi visita e mi dice che ho dei taglietti sotto la palpebra superiore e che avevo la congiuntivite cronica(anche se non avevo nessun sintomo), e che in questi anni non se ne sono mai accorti visto che non mi visitavano sotto la palpebra..mi dice anche che le lenti a contatto posso provarle a mettere, dipende se le tollero, ma solo per poche ore e non tutti i giorni, perchè andrebbero a graffiare contro questi taglietti..non mi ha dato niente, nè colliri nè niente, mi ha spiegato quasi niente.
Se le provo a mettere, quali possono essere le conseguenze, mi ha detto solo che può portare a gravi conseguenze, tipo?
E' meglio fare una visita anche da un altro oculista?
Quali sono le cause della congiuntivite cronica (non sono allergica a niente), ci sono cure?
Inoltre negli ultimi mesi mi sono accorta che ho le palpebre superiori degli occhi più gonfie del solito (un pò quando si è pianto molto ma non ho pianto), ogni tanto mi fanno male perchè sento il gonfiore, un pò arrossati e mi danno un pò fastidio (ma non mi bruciano, prudono, nè secrezioni)..prima d'ora non mi era mai successo. I colliri risolvono? o cmq qual è la cura?
grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314

gentile signorina
probabilmente il collega le ha diagnosticato una congiuntivite giganto- papillare conosciuta anche come primaverile, si tratta di una forma di congiuntivite che si manifesta a livello della congiuntiva tarsale con un a tipica fornma a ciottolato romano...è a volte scarsamente sintomatica..
per la terapia la riinvio ad un altro oculista perchè vi è la necessità di una valutazione clinica, per quanto riguarda invece l'uso di lenti a contatto , può provare quelle usa e getta tipo focus dailies che toccate solo una volta dal paziente e prive di conservanti sono ben tollerate anche nei soggetti allergici come lei...
a risentirla
buona notte
suo prof

Guarda il video per approfondire: Congiuntivite allergica: sintomi e terapia

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Caro signore,
le forme di cronicizzazione di congiuntivite,hanno sempre una causa ben determinata.
Anche a me,come a Marino,sembra trattarsi di una congiuntivite cronica di Parinaud o disreattivo-iperergica.
Può essere una controindicazione relativa(quindi protempore)all'uso di lenti a contatto!
Si faccia dare una terapia specifica e poi ci riferisca l'evoluzione.
Sono a sua disposizione per eventuali chiarimenti.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Grazie per le risposte! Quindi una cura vera e propria non c'è? avrò sempre gli occhi gonfi e la congiuntivite cronica?
grazie
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Dimenticavo una cosa..7 anni fa (verso i 13-14 anni) ho avuto una congiuntivite, mi sono svegliata con gli occhi gonfi, che mi prudevano e con secrezioni, ma è passato in 1-2 giorni, dopo non ho avuto nessun altro problema agli occhi, solo questa congiuntivite..potrebbe essere stata da questa che è peggiorata? anche se cmq ho continuato a fare visite oculistiche (soprattutto per la miopia)
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
torni con fiducia e serenità a fare una visita oculistica..
le congiuntiviti croniche e sub acute sono spesso insidiose
a presto
[#6]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
NON CREDO CHE IL TUTTO POSSA ESSERE RIFERITO AD UNA CONGIUNTIVITE DI 7 ANNI FA.
COMUNQUE CI FACCIA SAPERE.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
La visita oculistica ce l'ho nel prossimo mese.
Comunque guardando sotto la palpebra vedo un pò di rossore al centro, proprio sul bordo della palpebra (si vede però solo se guardo sotto), come dei taglietti quasi (non sono molti e piccoli), infatti quando chiudo gli occhi ogni tanto sento come pizzicare o bruciare, forse sono questi i tagli che diceva l'oculista? perchè altro non vedo..che farmaci o altro si possono usare in questo caso? prima o poi se ne andranno o rimangono sempre? la congiuntivite porta a questi tagli?
grazie
[#8]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Se noN c'è secrezione,specialmente al mattino,provi ad usare del
P/VISUCLOBEN DECONGESTIONANTE COLL.
S/2GTT/3/DIE
Un caro saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#9]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile utente,
concordo sia con il Prof. Marino ( è bene che l'obiettività clinica sia valutata sempre dallo Specialista ) che con il Dr. Siravo quando suggerisce che una fatto risalente a 7 anni fa difficilmente può dare ancora disturbi, a meno che non ci sia qualche altra patologia non ancora rilevata.
Nel frattempo faccia la terapia consigliataLe dal Collega Dr. Siravo, poi ci faccia sapere
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#10]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Come va?
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#11]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Salve, va un pò meglio forse.
La visita ce l'ho il prossimo mese.
Gli occhi non mi sembrano più gonfi, magari solo alcune mattine mi sveglio con le palpebre un pò gonfie ma poi ritornano normali.
Visto che prendo anche la pillola anticoncezionale (Gynoden) potrebbe anche dipendere da questo? magari per ritenzione o qualcosa del genere..
[#12]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Dipende da come sono i dosaggi ormonali: nel dubbio ne parli anche con il suo ginecologo
Cordialmente
[#13]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Non credo proprio visto il rapporto estrprogestinico della stessa.
Un saluto
http://siravoduilio.beepworld.it