Congiuntivite allergica? o irritativa?

Gentili Dottori,
Premettendo che non ho mai avuto il minimo problema agli occhi, nelle ultime quattro settimane ho delle manifestazioni di congiuntivite non del tutto chiare; mi spiego: sempre e solo dopo aver dormito, mi alzo e ho gli occhi (in particolare il sinistro) rossi anche se non sempre in modo cosi evidente, fotofobia fortissima (tanto da non riuscire a tenere gli occhi aperti dal dolore), lacrimazione tutto sommato scarsa, prurito ogni tanto, caruncola lacrimale interessata nel processo infiammatorio con evidenti capillari rotti, sia sulla caruncola che sulla congiuntiva che appare rossissima. Quando ero piccola ero allergica al pelo del cane, potrebbe essere che sono tornata sensibile a questa allergia? vivo con due cagnolini! sono certa che non si tratta di allergia ai cosmetici, inoltre bene o male all'occhio sinistro ho sempre avuto un pò di dolore sulla congiuntiva della palpebra superiore.
ho notato, inoltre, una macchiolina scura nascosta dalla palpebra superiore, alcuni mi hanno detto che non devo preoccuparmi, però non capisco perche mi prenda questa specie di congiuntivite per l'80% ad un occhio solo (proprio quello con la macchiolina) e perche abbia ogni volta manifestazioni diverse, talvolta poca secrezione biancastra e viscosa.
mio padre ha avuto un glaucoma, farò una visita di controllo al più presto, anche se l'ultima risale a 6 mesi fa ed andava tutto bene, anche il cristallino!
pensate possa essere una banale allergia con sintomatologia lieve? la congiuntiva, di fatto, è sempre interessata.
Pensando si trattasse di una congiuntivite batterica mi hanno prescritto il Colbiocin, ma dopo una settimana di interruzione di questo antibiotico il problema si è ripresentato con fotofobia molto più forte, a tal punto che il collirio decongestionante Stilla non mi ha dato nessun sollievo, anzi appena messo provavo molto dolore.
Ringraziandovi per la cortese attenzione e scusandomi per il tempo sottrattoVi, Vi porgo i più cordiali saluti.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
verosimilmente siamo in presenza di una congiuntivite iperegico-disreattiva con secondaria sovrapposizione batterica!
In questi casi consiglio sempre un'associazione tra antibiotico e corticosteroide in collirio.
In questi forum è preferibile non fare nomi di prodotti commedrciali!
Sono a sua disposizione per ogni chiarimento!
Un saluto
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio vivamente per la tempestiva risposta.
Può chiarirmi meglio cosa si intende per congiuntivite iperegico-disreattiva? sono appena tornata dalla visita oculistica, il medico mi ha diagnosticato una congiuntivite allergica, anche se effettivamente non ha voluto ascoltare più di tanto quali fossero le manifestazioni! la pressione oculare ha detto che è ottima (15) e mi ha dilatato la pupilla dicendo che è tutto apposto. la fatidica macchiolina altro non era che un neo a sua detta, lo ha controllato per bene.
Non so più cosa pensare, dal momento che il collirio decongestionante specifico per congiuntiviti allergiche e irritative non ha dato sollievo. Ora ho fenomeni fortunatamente con sintomatologia più lieve, ma continuo a non avere un quadro chiaro! per esempio da ieri a darmi problemi, sempre in modo più lieve del solito, è l'occhio destro e non più il sinistro.
spero in un suo chiarimento e mi scuso per aver citato quei farmaci!
Cordiali saluti