Sospetta congiuntivite primaverile

salve sono gianluca,ho 32 anni e sono di lecce. dalla primavera del 2005 soffro di un disturbo agli occhi che non mi da tregua.i disturbi sono: prurito,sensazione di corpi estranei negli occhi,secchezza oculare,eccessiva sensibilita' alla luce. volevo sottolineare, che a differenza di altri casi simili al mio,non ho problemi di arrossamento e lacrimazione.pochi giorni fa ho fatto le prove allergiche con esito negativo. secondo l'allergolo si tratta di una congiuntivie primaverile, confermata anche da un oculista,il quale mi ha prescritto la seguente terapia:
opatanol collirio 1 goccia mattina/sera
la terapia iniziata una settimana fa sembrava dare dei buoni risultati ma negli ultimi giorni si e' ripresentato il problema.
gradirei una consulensa affinche' possa risolvere il problema.
grazie di cuore
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
nonostante le prove allergiche negative,ma la insorgenza nel periodo detto e la durata fino a settembre dei sintomi,depongono per una congiuntivite iperergica stagionale o di Parinaud con o senza sovrapposizione batterica.(da non confondersi comunque con la sindrome oculoglandulare di Parinaud che è una congiuntivite associata a linfonodi preauricolari palpabili).
Il problema deve essere risolto a monte dell'esordio della congiuntivite allergica,con ,ad occhio completamente quiescente per sintomi flogistico-disreattivi,(se si presenta a giugno bisogna iniziare tutti gli anni a maggio)l'uso di farmaci che profilatticamente impediscano il meccanismo istamino correlato al contatto dell'antigene con la congiuntiva!!
Quando il meccanismo è già partito l'unico farmaco utile purtroppo è il cortisone,associato ad antibiotico se è presente una sovrapposizione batterica.
Nomi commerciali di farmaci in questi forum non possono essere fatti.
Un saluto
[#2]
dopo
Utente
DR. Duilio mi dovete scusare ma non conosco bene il sito, ecco perche' non vi ho rispoto prima.Grazie mille per la sua disponibilita'.Volevo sottolinearle il fatto che i miei occhi non presentano arrossamento,lacrimazione, secrezioni strane sono completamente puliti,anzi li sento addirittura secchi.Quindi se ho capito bene dovrei usare un antistaminico un mese prima la comparsa del problema.Per quest'anno invece mi devo arrangiare con un cortisonico o come ho letto da una sua risposta con un farmaco a base di ketotifene fumarato.mi faccia cortesemente sapere se ho capito bene.La ringrazio infinitamente cordiali saluti.
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista

OK!

[#4]
dopo
Utente
grazie infinitamente.saluti