Congiuntivite da lenti a contatto: rimedi

Gentili Dottori,

dà un pò di tempo mi svegliavo la mattina con gli occhi sporchissimi e un pò gonfi. Durante una visita oculistica mi hanno detto che avevo la congiuntivite. Sono portatrice di lenti a contatto (quindicinali Johnson e Johnson) da otto anni e gli occhiali non li utilizzo più perchè ho una miopia alta.
L'oculista mi ha detto di togliere subito le lenti a contatto per 10 giorni e sono stata costretta ad usare gli occhiali. In questi 10 giorni mi ha prescritto BETABIOPTAL 0,2%+0,5% (COLLIRIO SOSPENSIONE) una goccia tre volte al giornio. Ho fatto questa cura e gli occhi andavano meglio: dopo 10 giorni ho rimesso le lenti a contatto e la mattina gli occhi non erano molto gonfi e neanche sporchi.
Ora però, a distanza di due settimane, la mattina mi risveglio con gli occhi un pò gonfi e un pò sporchi (a volte si sporcano anche durante la giornata) e la sera un pò arrossati dalla stanchezza; ovviamente il collirio non lo uso più.

Vorrei chiederVi:

- Svegliandosi con gli occhi sporchi, significa che ho ancora la congiuntivite?
- Il collirio che ho utilizzato finora (BETABIOPTAL) può risolvere il problema? E' vero che non devo più utilizzarlo dopo questi 10 giorni?
- Che collirio potrei usare portando anche le lenti a contatto, per dare un pò di sollievo ai miei occhi quando sono stanchi? (un collirio che è possibile utilizzare anche per periodi medio-lunghi, quindi un collirio "leggero")
- Cosa posso utilizzare per combattere questo tipo di congiuntivite?

Grazie tante
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
andiamo per ordine rispondendo ad ogni domanda:

-1)Si significa che c'è ancora una congiuntivite,forse mai guarita e che verosimilmente è subacuta

-2)Il collirio pèoteva risolvere il problema,ma a quanto pare non lo ha risolto.
E' ver.

-3)Questo consiglio non sono in grado di darlo in questi forum,perchè si preferisce non fare nomi commerciali di prodotti

-4)Stessa cosa di cui al punto 3

Un saluto
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.

Sospettavo di avere ancora la congiuntivite. Per chi porta per e da tanto tempo le lenti a contatto è oramai una prassi!

Mi scusi, ma:

- Cosa intende letteralmente per congiuntivite subacuta?
- Può darmi un consiglio per risolvere il problema?

Ah, per quanto riguarda i nomi di colliri ho notato che in altri consulti sono stati fatti, e penso sia anche giusto (in genere ci rivolgiamo e ci affidiamo ad esperti per capirne qualcosa e cercare di risolvere il problema).

Spero che Lei possa darmi altri consigli, precauzioni (cosa potrei fare...) per questa congiuntivite.

Un saluto
Cristiana

[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
tutte le infiammazioni ubiquitariamente possono essere :ACUTE;SUBACUTE E CRONICHE.
Ovviamente se si cronicizzano in quanto tali sono irreversibili!
Per i colliri abbiamo deciso di non fare i nomi commerciali per una questione di "pari opportunità"...
Un saluto